Grand Canyon National Park (North Rim)

Publiziert von ale84 , 15. August 2011 um 16:55.

Region: Welt » United States » Arizona
Tour Datum: 7 Juni 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'unica strada che dà accesso all'entrata nord del parco è la Highway 67, vedi il sito ufficiale del parco nazionale per ulteriori informazioni: Grand Canyon National Park
Unterkunftmöglichkeiten:Marble Canyon Lodge

Dopo aver dedicato due giorni alla scoperta del South Rim del Grand Canyon National Park, al 7 giugno 2011 ci siamo recati al nord. Col senno di poi posso dire che in fatto di vedute panoramiche il South Rim regala qualche emozione in più, si ha una visione più ampia del canyon anche se resta comunque difficile farsi un'idea della sua ampiezza. L'occhio si perde di fronte a tanta bellezza! Con questo non voglio assolutamente sminure il margine settentrionale che merita senz'altro di essere visitato e non ci ha per niente delusi!
Il North Rim del Grand Canyon è più selvaggio e meno frequentato del South Rim, i due margini distano soli 16km in linea d'aria ma sono separati da più di 320km di strade (percorribili in 5 ore di guida), solo il 10% dei visitatori del South si spingono poi fino al North Rim. Il South Rim è inoltre accessibile 365 giorni l'anno mentre al North Rim vi si può arrivare solo nei mesi estivi e autunnali. In inverno e ad inizio primavera le precipitazioni nevose bloccano infatti l'unica strada d'accesso al parco che trovandosi tra i 2'400m e i 2'684m (Point Imperial il più alto del parco) di quota è soggetta a questo problema che invece non colpisce il South Rim.
Noi abbiamo raggiunto il North Rim facendo tappa per la notte a Marble Canyon, località in mezzo al deserto che dista ancora circa 2h d'auto dal centro visitatori del parco.
Abbiamo dormito al Marble Canyon Lodge, poiché in fase di riservazione degli alloggi non avevamo trovato disponibilità al North Rim e anche se ci fosse stato posto lo avremmo evitato perché troppo costoso. Da notare che le strutture ricettive a nord sono limitate al solo Grand Canyon Lodge e ad un campeggio, le guide che ho letto consigliano di riservare con largo anticipo.
Il North Rim è molto diverso dal suo margine opposto, più alto, più verde e più fresco!
Per arrivarvi in auto si attraversa dapprima un deserto coloratissimo, in seguito si entra nella Kaibab National Forest che offre panorami wild simili a quelli osservati nei parchi nazionali canadesi.
Noi abbiamo cercato di vedere il più possibile facendo brevi passeggiate e spostandoci in auto da un punto panoramico all'altro, ecco quello che siamo riusciti a combinare in poco più di mezza giornata.

1) Bright Angel Point
Dal parcheggio del centro visitatori si seguono le indicazioni per raggiungere questo fantastico punto panoramico affacciato sul Grand Canyon (circa 15 minuti, 0.8km andata-ritorno, sentiero asfaltato), il panorama è spettacolare soprattutto sul Bright Angel Canyon e si nota come il South Rim sia meno elevato rispetto al punto di osservazione sul quale ci si trova.

2) Angel's Window e Cape Royal
Dal centro visitatori abbaimo ripreso l'automobile per andare ad imboccare 5km più a nord la Cape Royal Scenic Drive, una strada lunga circa 30km che termina appunto a Cape Royal e sulla quale ci sono diversi punti panoramici dove fermarsi a contemplare il Grand Canyon. Dal parcheggio a Cape Royal si prende un largo sentiero pianeggiante che conduce ad Angel's Window, un enorme arco di pietra naturale sul quale si può salire.
Tornando sul sentiero si prende poi la diramazione per il vicino punto panoramico di Cape Royal (2'343m). Per fare questa breve escursione siamo stati in ballo ca. 1h prendendoci tutto il tempo per le foto e l'osservazione del panorama, la lunghezza del percorso è di circa 3km andata e ritorno. Lungo il tracciato è facile imbattersi in scoiattoli di terra e simpatiche lucertoline.

3) Cliff Spring Trail
Dalla Cape Royal Scenic Drive abbiamo fatto questa breve escursione di ca. 30 minuti e 1,5km andata-ritorno fino alla Cliff Spring. Cliff in inglese significa scogliera/rupe mentre Spring vuol dire sorgente/fonte, da qui è facile capire che il sentiero ci ha condotti ad una sorgente d'acqua situata sotto una roccia scavata e sporgente all'interno di un piccolo canyon. Di tutte le cose viste al North Rim questa forse è stata la più deludente, un po'una fregatura...la Spring sembrava più che altro una pozza di acqua marcia. Di notevole interesse invece la Cliff sotto la quale si passava per raggiungere la sorgente, sembrava di stare in una galleria chiusa solo a metà.

4) Roosvelt Point Trail
Sempre dalla strada panoramica già citata si arriva al parcheggio di Roosvelt Point (in onore del 26° presidente degli USA Theodore Roosvelt che si impegnò per la creazione del Parco Nazionale del Grand Canyon) dal quale si può fare una facile e breve passeggiata sul Roosvelt Point Trail che prende al massimo 15 minuti. Dal sentiero si può ammirare la torre di roccia del Tritle Peak.

5) Point Imperial
Percorrendo a ritroso la Cape Royal Scenic Drive si raggiunge ca. 5km prima del centro visitatori la deviazione per Point Imperial, la Point Imperial Road lunga 4,8km permette di raggiungere comodamente in automobile il punto più alto e forse più panoramico del North Rim a 2'684m. Da Point Imperial si vede il pinnacolo di roccia del Mount Hayden e si gode di un ampio e stupendo panorama sul Grand Canyon orientale.

6) Marble Canyon - Navajo Bridge
Terminata la visita al Grand Canyon ci siamo spostati verso Page (AZ) per il pernottamento.
Per raggiungere Page c'è toccato passare di nuovo da Marble Canyon dove ci siamo fermati brevemente per ammirare la gola del canyon dove scorre il fiume Colorado e dove si trova pure il Navajo Bridge, un grande ponte aperto al traffico nel 1929 e diventato pedonale nel 1995 quando uno più moderno e grande, costruito a pochi metri di distanza, l'ha sostituito definitivamente.

Altra giornata indimenticabile...grazie Arizona!

Altre foto degli USA sul sito personale di Mauro78: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78