Val Garzelli-alpe Campo-bivacco Manco 2

Publiziert von pm1996 , 8. August 2011 um 00:38.

Tour Datum: 2 August 2011
Strecke: Val Garzelli,passando dall' alpe Garzelli, dall' alpe di Campo, bocc.di Campo e pernottando al rif. Manco.A dire il vero potevano e volevamo farne anche tre, estendendo il nostro giro fino al
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gordona seguendo la strada per la val Bodengo.E' necessario il biglietto di tran sito che si puo' acqistare al bar La Fus o al bar Doc in centrio a Gorgona aperto dalle sete in poi
Kartennummer:Alto Lario occidentale Explorer 1:35000

Visto da Pm 1996:

Inizio agosto , io e Matteo decidiamo di fare 2 gg andando in val Bodengo e risalendo la val Garzelli, passando dall' alpe Garzelli, dall' alpe di Campo, bocc. di Campo e pernottando al rif. Manco.
A dire il vero potevano e volevamo farne anche tre, estendendo  il nostro giro fino al bivacco Petazzi nella valle del Ledu', ma il tempo non ce là permesso e poi, non potevo pretendere più di questo anche se, mi e ci sarebbe piaciuto.
Parcheggiamo l'auto a Pra Pincè 917 m .attraversiamo il ponte sul fiume Boggia e seguiamo verso dx l'itinerario D 12 che si inoltra nella valle Garzelli.Passiamo dall' alpe Garzelli 1031m ma noi proseguiamo verso sx passando alla base di una parete detta "caduta dei giganti" dove incominciamo a salire per tornanti e addentrandoci nel bosco. Proseguiamo sempre fino a raggiungere il pianoro dell' alpe di Campo 1652 m. Qui facciamo una sosta per buona parte della mattina e del pomeriggio scambiando 4 chiacchere con Roberta, Franco sua mogli e i suoi figli Samuel e Thomas. Guardo se la baita di Massimo e' aperta (vedi relaz.)gli avevo promesso che sarei passato a prendere un caffè … ma e' tutto chiuso,la sorella mi dice che è sceso a valle … peccato. E' proprio bella l’alpe , poi ai piedi di questi pizzi!!!.
Proseguiamo il nostro itinerario prendendo i segnavia a sx dell' abitato risalendo di 150  m. fino al bivio per Borlasca indicato su un masso. Proseguiamo sempre a dx  arrivando a  valicare la bocchetta di Campo per poi in discesa arrivare all' alpe Manco e al rifugio Manco Qui ceniamo e pernottiamo in un contesto tutto sommato degno di essere un rifugio auto gest. La mattina seguente ripercorriamo i nostri passi ritornando alla bocch. di Campo facendo un sentiero non segnalato suggeritoci dalla sorella di Massimo che in poco tempo ci porta ai piedi della P.Anna Maria 2397 m. per poi arrivare all' alpe di Campo.  Qui passeremo visto le condizioni meteo non favorevoli tutta la mattinata a raccogliere mirtilli per bel 2 Kg .in compagnia di Franco e figli e a inizio pomeriggio riprendiamo la strada del ritorno promettendoci di riuscire, a breve, di concludere il nostro bel giro in queste valli meravigliose.

Visto da Matteo 2002:

Raccontata da Matteo e interpretata dal signor Erba (personaggio immaginario).

Ieri e oggi ho seguito un papà e un bambino. Il papà si chiama Paolo e il bambino Matteo. Sono partiti da Pra Pince 'nella località di Gordona. Hanno risalito il corso di un fiume e hanno mangiato lamponi. A un certo punto sono arrivati all' alpe Campo e Matteo ha giocato con Samuel e Tomas i figli di  Franco, con loro hanno raccolto mirtilli.
Dopo un po' Paolo e Matteo sono andati al Bivacco dell' alpe Manco. Qui la sera hanno cenato e dormito. La mattina seguente sono ritornati in val Garzelli dai figli di Franco per andare al bivacco Ledù Ma per colpa del brutto tempo hanno deciso di non andare. E quindi hanno deciso di raccogliere mirtilli

Tourengänger: pm1996

Massimo hat gesagt: Matteo
Gesendet am 10. August 2011 um 06:42
Sta crescendo bene con questa meravigliosa passione trasmessagli da papa; speriamo la mantenga negli anni e gli possa dare tante soddisfazioni.
Complimenti anche a papa.

Max

pm1996 hat gesagt: RE:Matteo
Gesendet am 22. August 2011 um 00:28
Grazie, mi sono accorto anche io. ciaoo

lo spero proprio ciaoo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2011 um 22:35
Complimenti a entrambi, padre e figlio!
Ottimo tirocinio per Matteo.
Giusto un appunto: credo che tu abbia selezionato una Bocchetta di Campo che non è quella giusta, è in Val Grande.
Giulio

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2011 um 00:27
Grazie, mi sono accorto anche io. ciaoo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2011 um 11:02
è sempre bello pernottare in un rifugio di questo tipo,fuori dai rumori chiassosi e immersi in piena natura,ciao!

pm1996 hat gesagt: RE:Qualche animaletto di troppo
Gesendet am 27. August 2011 um 00:14
Ciao Alberto,
rifugio accogliente, a parte qualche animaletto di troppo, ma.. forse gli intrusi eravamo noi..Ciaooo.