Monte Rotondo m 2496

Publiziert von grandemago , 3. August 2011 um 23:17.

Tour Datum: 3 August 2011
Strecke:Laveggiolo (ultimo tornante), Alpe Stavello, Val di Pai, Bocchetta di Stavello, Monte Rotondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno, Val Gerola, Gerola Alta, proseguire per Laveggiolo e parcheggiare presso lo slargo sterrato sulla destra dell'ultimo tornante prima del paese.
Kartennummer:Kompass n. 105

Oggi, stando al meteo, non dovrebbe certo essere la giornata migliore per un’escursione in montagna, ma impegni d’ieri e di domani non ci danno scelta.
Capire quale meta sarà graziata da eventuali temporali non è facile, ma sono pur sempre grandemago no?
Alla fine la scelta cade sul Monte Rotondo, dobbiamo solo decidere da che parte salire.
Da Premana lo abbiamo già fatto molto tempo fà e sono 1500 metri di dislivello, mentre da Val Gerola sarebbe un’inedita e il dislivello è “solo” 1200 metri.
Oggi mi voglio rilassare.....buona la seconda!
Di questa scelta Lella ne verrà a conoscenza solo al mattino.....in auto, quando vede che non prendo la strada per la Valsassina!

La giornata è terribilmente afosa, è un giocare a nascondino con vapori e nebbie, ma il percorso è piacevole e vario, ci sono tratti in cui la mulattiera è veramente incantevole.
Poi, dalla Bocchetta di Stavello alla cima, il panorama deve essere senz’altro notevole......ma noi  non vedremo una mazza.....pazienza!
A mezzogiorno arriviamo in cima senza aver fatto la sosta banana (sto prendendo brutte abitudini), pranziamo veloci poi, temendo un temporale, iniziamo a scendere.
Nuvole e nebbie vanno e vengono ma di acqua non ne prenderemo, è stata in fondo una bella giornata.
Alle 15 siamo alla macchina, sosta birra e acquisto formaggi poi giù, sotto un cielo nero che non promette nulla di buono.....a Colico!
A casa mia niente, neanche una goccia.....e domani mi tocca bagnare orto e giardino!

Tourengänger: grandemago, Lella

Monte Rotondo · gabri83