Giro delle dighe di Campliccioli, Cingino e Camposecco - Val Antrona

Publiziert von morgan , 27. Juli 2011 um 18:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Juli 2011
Strecke:Lago di Campliccioli (1352)- Alpe Granarioli (1412)- Alpe Casaravera (1433)- Alpe Sasso (1807)- Alpe Saler (1912)- Alpe Cingino (2044)- Bivacco Cingino - Lago di Cingino (2250)- Galleria (2150)- Crestarossa- Lago di Camposecco (2325)- Alpe Scarone (2077)- Alpe Banella (1807)- Alpe Curzut (1627)- Lago di Campliccioli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Intra- Gravellona Toce, prendere la Statale del Sempione, uscire a Villadossola e prendere per la Val Antrona. Ad Antronapiana svoltare per il Lago di Antrona, proseguire sulla strada per il Lago di Campliccioli (anche se c'è il cartello di divieto)

Escursione solitaria in Val Antrona lungo i sentieri energia e natura tra le strutture degli impianti idroelettrici. Il vero scopo della gita è vedere lo  spettacolo degli ormai famosi stambecchi arrampicatori sulla diga del Cingino. Lascio la macchina nel piccolo posteggio prima della diga del Lago di Campliccioli e parto sulla strada che percorre la corona della diga. Attraverso una galleria stradale che porta alla centrale dell'Enel. Dopo la centrale inizia il sentiero che costeggia il lago. Giunto alla fine del lago, raggiungo le belle case dell'Alpe Granarioli (1414), dove confluisce il sentiero che costeggia il lato opposto del lago. Mi inoltro nella valle risalendo lungo il corso del Torrente Troncone, restando alla sua sinistra orografica. La sera prima c'è stato un violento nubifragio e i sentieri si sono trasformati in rigagnoli. Il sentiero prosegue dolcemente tra i larici, passa dall'Alpe Casaravera (1433). Poco prima dell' Alpe Ombraoro e in vista dell'omonima cascata devio a destra in direzione del Cingino. Il sentiero si impenna e sale ripido a tornanti. Passate le alpi Sasso (1807) e Saler (1912), in spazi aperti arrivo all' Alpe Cingino (2042). Proseguo la salita fra prati e massi e raggiungo il Bivacco Cingino (2235). Ormai in prossimità del lago, passo dalla casa del guardiano e scendo sulla corona della diga per ammirare lo spettacolo degli stambecchi arrampicatori, impegnati a leccare il salnitro. Scendo una decina di metri dalla cima del muro arrivando ad una postazione ravvicinata verso gli stambecchi; ne conto 27. Dopo i numerosi scatti, riprendo la via. Attraverso la corona della diga, ora sono sul sentiero GTA, e scendo lungo il canale di scolo. Proseguo sopra il cunicolo con la condotta forzata che prosegue in piano. Poco dopo il percorso entra nella galleria della condotta. Apro una porticina metallica ed entro nella galleria, indosso la pila frontale, metto una giacca e, dopo aver acceso le luci della galleria (c'è un neon ogni 20 metri), parto. A metà galleria c'è una deviazione che porta ad un'uscita intermedia, affacciata alla valle. Sosto un attimo a sgranchirmi e rientro. Percorro il restante tratto e sbuco a Crestarossa, stazione di arrivo della funivia di servizio. Scendo sul percorso pianeggiante del canale di gronda. Arrivato nei pressi della diga, seguo le ripide rotaie, una volta usate per trasporto di materiali, e arrivo alla diga del Lago di Camposecco (2325). Attraverso la corona della diga e mi fermo per lo spuntino. Ritorno dall'altro lato della diga, passando sotto il muro e raggiungo il sentiero, segnato C34, che scende verso Campliccioli. L'impervio sentiero scende ripido, passando le Alpi Scarone (2077), Banella (1807) e Curzut (1627), e raggiunge le sponde del lago poco dopo la centrale dell'Enel, reimmettendosi sul percorso del mattino.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: al Lago di Cingino 2h30', da Cingino a Camposecco 1h30', da Camposecco a Campliccioli 1h30'. Tempo di marcia 5h30'. Tempo con le soste 6h45'
Lunghezza del percorso: 19,8km
Meteo: Bello, passaggi nuvolosi, freddo ( è nevicato la sera prima fino a 2400m)
Note: la traccia GPS rilevata era errata nel tratto interno della Val Troncone, per cui per pubblicare una traccia plausibile ho fatto un collage con altre tracce.

Tourengänger: morgan

6915.gpx camliccioli-cingino-camposecco

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Stupendo
Gesendet am 29. Juli 2011 um 12:01
Stupendo questo giro! è da tanto che è in programma, esattamente come lo hai descritto.
Un grazie per i preziosi dettagli riguardo alla galleria, le luci, ecc.
Bellissime le foto degli stambecchi!
Grazie

morgan hat gesagt: RE:Stupendo
Gesendet am 3. August 2011 um 23:56
Grazie per i complimenti. Di questo giro non mi ha entusiasmato il lungo passaggio in galleria che, peraltro, è indispensabile per completare il giro. Sono alto 1,90 e procedevo scomodo. Buona passeggiata!
Dario

fr18 hat gesagt: Spettacolo!
Gesendet am 29. Juli 2011 um 14:56
Grazie per la descrizione. Nelle ferie d'agosto troverò sicuramente un giorno per fare il giro!

Antolalto hat gesagt: Un grazie e qualche commento
Gesendet am 7. August 2016 um 22:00
Gentile Morgan,

Ti voglio in primo luogo ringraziare perché grazie al tuo articolo ho scoperto un giro molto bello che non conoscevo - quindi grazie davvero.

Vorrei però fare qualche commento con spirito costruttivo, sperando che possa essere utile anche ad altre persone che vorranno intraprendere il percorso.

1) Secondo me i tempi di percorrenza da te riportati sono troppo brevi. Io non sono allenatissimo, ma sono membro CAI e ho un allenamento medio, ma comunque per arrivare alla Diga del Cingino ci ho messo 3.15h (fermandomi a fare foto). Secondo me è più realistico riportare 3/3.30 h invece che 2.30

2) La salita è bella faticosa. Come giustamente riportato, è necessario essere allenati

3) Il ritorno è stato per me il punto dolente. Più che la galleria (sono alto 2 metri e mi sono dovuto chinare sempre) il vero problema è stata la discesa. A chi non è molto esperto, consiglierei di tornare dalla via di salita, che è molto più agevole.

4) Per chi volesse accorciare il giro, invece che andare a Camposecco si può scendere direttamente a Campliccioli una volta usciti dal tunnel a Crestarossa. Invece di girare a sinistra per Camposecco di gira a destra verso l'arrivo della funivia di servizio, e si seguono i segnavia bianco/rossi CAI

5) Obbligatorio, a mio avviso, l'uso dei bastoncini. Sono davvero utili su terreni scoscesi e sconnessi.

Ciao e grazie ancora!

Antonio

morgan hat gesagt: RE:Un grazie e qualche commento
Gesendet am 8. August 2016 um 22:45
Grazie Antonio. Mi fa piacere che il mio rapporto ti sia stato utile. Ti rispondo con alcune considerazioni riguardo le relazioni pubblicate in questo sito. La cosa bella di hikr.org è la libertà lasciata agli utenti nel pubblicare i rapporti in modo da condividere le esperienze. Non sono imposti schemi rigidi ma ognuno può decidere se privilegiare una descrizione tecnica o semplicemente il racconto della gita e delle emozioni provate. Io, personalmente, presento una cronaca di quanto è accaduto, cercando di essere sincero. I tempi di percorrenza indicati sono quelli effettivamente impiegati. Ammetto che sarebbe più utile indicare i tempi per il camminatore medio. In alcune vecchie relazione indicavo i due tempi distinti.
Rispondo alle tue domande specifiche:
1) Io avevo impiegato 2,5 h poiché ho un passo veloce e quando sono solo non mi fermo quasi mai. Effettivamente 3h- 3h30' sono più realistiche. Mi sembra che sono anche i tempi indicati sui cartelli.
2) Non è una passeggiata per tutti ma è un sentiero normale per chi frequenta abitualmente la montagna.
3) Stessa considerazione per il punto precedente. La via è per escursionisti esperti.
4) La discesa da Crestarossa non la conoscevo. Grazie per la segnalazione.
5) L'uso dei bastoncini è utile specialmente per i meno esperti. Io, personalmente, non li uso ma, effettivamente, sono uno dei pochi che non li porta.
Grazie ancora per i tuoi commenti. Li terrò presenti nelle mie prossime relazioni. Ciao.
Dario