Quattro passi tra i monti di Treccione e la val Varò

Publiziert von pm1996 , 27. Juli 2011 um 22:34.

Tour Datum:23 Juli 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Kartennummer:Alto Lario Occidentale 1:35.000 Exp http://map.wanderland.ch/ lorer (Comunita' Montana Alto Lario Occ.)

Il meteo il venerdi' sera non prometteva un granchè..Non fidandomi troppo, decido una meta vicina e mi dirigo a S.Maria Rezzonico e incomincio a saliìre a monte in auto arrivando a Treccione (alt. 647 metri)., dove proseguo a piedi lungo il sentiero 3 della via dei monti lariani.
Il percorso, attraversa boschi di castagni e antichi nuclei rurali e offre bellissimi scorci del Lario il tutto in piano. Arrivo poi a Carcene, dove vi è un piccolo museo etnografico “Il Museo della Casa Rurale”  creato dal gruppo degli Amici di Carcente e  allestito in una delle caratteristiche case in pietra e raccoglie strumenti di lavoro e arredi domestici legati alla storia locale..Da qui fino a Breglia sempre per boshi di castagni il sentiero e' piacevole e tenutob a regola d' arte.
Breglia,m. 749 da qui si prosegue lungo la strada asfaltata per un centinaio di metri e dopo il secondo tornante si prende a sx seguendo i cartelli 3 barrato . Lascio alle spalle Breglia e incomincio a raggirare il monte Grona sempre seguendo la segnaletica tra fitti boschi nella selvaggia val  Varro' confinante con la val Senagra rovinata forse da una strada agropastorale recentissima. Dopo 3 ore di cammino e varie pause è ora di fermarsi. Il tempo non promette bene e nel giro di poco i tuoni incominciano a farsi sentire susseguiti da una pioggia fastidiosa.
Gambe in spalla e ombrello aperto ritorno sui miei passi arrivando a Treccione.
Un saluto a Klaudia Bestle austriaca accompagnata da Breglia ai monti di Varo' e diretta con isuoi figli alla locanda Maria in val Cavargna per pernottare.(chissà che lavata che ti sei presa !!!)