CAPANNA MARGHERITA 4554m s.l.m


Publiziert von davicolle , 17. Juli 2011 um 18:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1056 m
Abstieg: 1056 m
Strecke:Da rifugio città di Mantova a Capanna Margherita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano, prendere l'autostrada direzione Gravellona Toce, uscire a Ghemme e seguire per Alagna lungo la provinciale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Alagna Valsesia prendiamo gli impianti di risalita per il Passo dei Salati formati da 2 tratti: la telecabina (primo tratto) fino a Pianalunga e poi la funivia Funifor che ci porta al passo dei Salati. All'arrivo della Funivia ci dirigiamo verso la stazione d'arrivo della telecabina che sale da Gressoney, e proseguendo per altri 100 metri prendiamo la nuova funivia che ci porta direttamente a Indren. Arrivati a Indren seguire lo stesso itinerario descritto per chi sale da Gressoney In alternativa, dal Gabiet ,seguendo il vecchio sentiero 6a si arriva al Rifugio su un sentiero senza pericoli e ben segnalato. L'ultima parte del sentiero è su pietraia. Ricordarsi che dal Gabiet il tempo di percorrenza è di 4-5 ore di cammino.

Venerdì mattina 15 Luglio 2011: ritrovo a Lecco, breve briefing e poi si va, direzione Alagna..

Una volta arrivati andiamo subito a prendere le funivie, in tutto saranno 3 che in poco tempo di portano al passo dei salati. Da qui in 40 min raggiungiamo il rifugio Città di Mantova, nuovo, accogliente e molto bello.. Ci sistemiamo, mangiamo per cena e via a dormire presto..

La mattina colazione alle 4.30, zaino in spalla e poi via.. partiamo come penultima cordata dal rifugio, ma in breve tempo superiamo molte cordate; non si fa mai pausa, il passo è sempre lento ma continuo, la giornata è stupenda, sole sole sole.. Avvicinandoci alla capanna, comincia a montare vento e freddo.. l'acqua nel camelbak si ghiaccia, ci sono -15 gradi, raggiungiamo la capanna, breve sosta di 10 min e poi giù in picchiata..

Per l'esattezza:

Tempo salita: 3 ore e 10 minuti, 3 ore e 10 minuti, ebbene sì!!
Tempo discesa: 1 ora

La salita è stata faticosa perché siamo saliti di buon passo, ho sofferto molto ma la guida saliva forte! Siamo partiti per penultimi, abbiamo superato tutte le cordate del Mantova e Gnifetti, siamo arrivati come quinta cordata.. da pazzi!! Ma bene così anche perché appena rientrati al rifugio sono salite le nuvole da valle, tempistica perfetta!!

Paesaggio bellissimo, come il tempo d'altronde, ghiacciaio in ottime condizioni, neve dura anche al ritorno.. uno spettacolo!

Tourengänger: davicolle


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 6806.kmz

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5- WS
L
T4- WS- I WS-
23 Aug 14
Zumstein · markus4563
WS- I
WS+ I

Kommentar hinzufügen»