Allalinhorn m. 4.027 Versante Sud - Ovest

Published by pm1996 , 11 July 2011, 16h42.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Mountaineering grading: PD
Access to start point:Saas Fee
Accommodation:Brittaniahütte m. 3.030

E' considerato uno dei 4000 piu' facile delle alpi, ma richiere comunque un po' di allenamento per raggiungerlo.Ritrovo a Monteolimpino dove con il bel gruppo del Cai  il sabato mattina abbandoniamo la calda Italia in direzione  Saas Fee nel canton vallese (una delle più antiche colonie Walser fondata da Walser provenienti da Saas Grund nella metà del 1200). Da qui prendiamo la funivia che ci porta subito in quota  per poi raggiungere la Brittaniahütte dove pernottiamo. Il mattino successivo dalla Brittaniahütte con un oretta di cammino arriviamo al Metro Alpin, un treno sotterrraneo, che ci trasporta fino 3620 metri. Qui incomincia la nostra gita. Occorrono poco più di due ore per guadagnare la cima di questa elegante cima nevosa, seguendo la facile ed evidente pista che risale dapprima il ghiacciaio, quindi il versante occidentale, e che infine con un ampio giro attraverso il versante sud - ovest raggiunge la croce sommitale.
Non bisogna comunque sottovalutare  l'attraversamento del Feegletscher, per via dei sempre presenti crepacci e di alcuni tratti piuttosto ripidi.Ritorno dalla stessa via di salita.

Hike partners: pm1996, gigi56

F I