Piz Nair e Piz Padella....di corsa!


Publiziert von gebre , 10. Juli 2011 um 19:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 9 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1845 m
Abstieg: 1845 m
Strecke:Samedan (San Peter) - Cristolais - Margun - Corviglia - Piz Nair - F.la Schlattain - Lej Alv - Piz Padella - Samedan
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Entrare nell'abitato di Samedan e seguire per la chiesa Cattolica oppure per San Peter, parcheggio a pagamento

Oggi volevo fare un tremila, la scelta è ricaduta sul Piz Nair che non avevo mai salito.
Dopo la pausa caffé di Chiavenna, mi viene l'idea (malsana!) di partire da Samedan, andare sul Piz Nair e salire anche sul Piz Padella, un'altra cima mancante....
Parcheggio sotto la chiesa di San Peter e parto verso Cristolais, Margun e Corviglia, fermandomi ogni tanto per fotografare la splendida flora colorata ed anche la fauna (marmotta).
La giornata è bella ma ventosa, il sentiero per salire il Piz Nair (3.059m) è abbastanza irto ma senza difficoltà, la fatica è ampiamente ripagata per il panorama che si gode dalla cima, situata di fronte alla cima maestosa del Piz Julier.
Riparto alla volta della Forcola Schlattain (2.877m) e prima di raggiungere il Lej Alv (2.525m) già si sente il profumo di trucioli di pino distribuiti lungo il sentiero che costeggia il lago; questo sentiero veniva utilizzato per allenarsi da grandi campioni del mezzofondo (Sebastian Coe).
Dopo aver percorso un giro del laghetto scendo leggermente di quota fino a Glüna e decido di seguire le indicazione per la Fuorcla Valletta (altrimenti bisogna scendere a Margun e risalire) e raggiungo la stazione a monte degli impianti a Las Trails Fluors (2.752m).
Il sentiero scende fino al bivio per il Piz Padella (2.532m), la salita è semplice con un solo tratto con catene, anche il Piz Padella (2.857m) è fatto!
Anche da questa cima si gode di un bel panorama, si vede anche il lago Bianco al passo del Bernina.
Discesa verso Margunin, Alp Munt e ritorno a Samedan, bellissimo giro anche se prima del Piz Padella ho preso una forte storta alla caviglia che non mi ha più permesso di correre.

Dati tecnici:

Lunghezza: 24,8km
dislivello: 1.845   m 

Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- II L
18 Jul 10
Bike & Hike Piz Nair · chamuotsch
24 Aug 11
Piz Nair mt 3057 · turistalpi
T2
14 Sep 21
Eine Begegnung der Dritten Art · DanyWalker
T5- II
27 Jul 13
Piz Suvretta, 3144m · Linard03
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: Fuori categoria
Gesendet am 11. Juli 2011 um 00:07
Ciao Alberto e complimenti; tu ormai fai parte di un'altro pianeta
Comunque un bel allenamentone in vista del "GIR DI MUNT" che mi dicono essere bello tosto

A presto
Max

gebre hat gesagt: RE:Fuori categoria
Gesendet am 11. Juli 2011 um 21:58
Ciao Max,
per prepararsi ad una gara del genere bisogna macinare km e dislivello...poi i giri vengon da se!

A presto.
Alberto


Kommentar hinzufügen»