Pizzo Peloso 2780 m, da Fraciscio per le creste Nord e Sud.


Publiziert von Gianluca , 31. Juli 2007 um 21:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juli 2007
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1360 m
Abstieg: 1360 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Chiavenna-Campodolcino-Fraciscio. Proseguire fino al parcheggio a 1420 m circa, nei pressi della località Soste.
Kartennummer:Cns 1:25000 n° 1275 Campodolcino

Da Fraciscio (parcheggio in località Soste, a 1420 m circa), salire per ottimo sentiero segnalato al Rifugio Chiavenna 2050 m circa. Proseguire per uno dei due sentieri (ambedue segnalati) adducenti al Passo di Angeloga 2380 m circa. Nei pressi del passo inizia la salita all’evidente crestone settentrionale del Pizzo Peloso. Senza difficoltà alcuna si raggiunge la quota 2670 m; da essa proseguire ancora per la cresta, ora più affilata e ripida e con brevi passaggi di I° si arriva sull’anticima settentrionale (di soli pochi metri meno elevata della vetta principale). Si percorre allora l’affilata ed esposta cresta (passi di II°) lunga un centinaio di metri che conduce alla vetta (piccola croce in legno).
 
DISCESA: dalla vetta scendere i primi metri della cresta S, appoggiando verso destra. In seguito tenersi sul filo o al caso, leggermente a sinistra (E) e, con solo brevissimi passi di I°, si cala alla sella di quota 2679 m. Ora infilarsi nel canalaccio detritico (attenzione ad eventuali cadute di sassi), che ripidamente cala in direzione WNW. Esso progressivamente perde pendenza e sfocia proprio alla congiunzione fra il sentiero per il Passo di Angeloga e quello per la Normale al Pizzo Stella. Senza ulteriori problemi scendere ora su sentiero segnalato al Rifugio Chiavenna ed in seguito a Fraciscio.
Note: il tempo è riferito alla sola salita. Gita effettuata in compagnia di Eugenio e Mario.
Interessante ascensione con bellissimi scorci panoramici, grazie ai numerosi laghi presenti nella regione.

Tourengänger: Gianluca

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3+ L
28 Aug 16
Pizzo Stella (3.163m) · Simone86
T5 II
T5
17 Aug 16
Via Alta Pizzo Stella · jimmy
T3

Kommentar hinzufügen»