Oltre le Tre Cime

Publiziert von Laura. , 8. Juli 2011 um 14:16.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 Juni 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Lago di misurina la rif, Auronzo per la strada a pedaggio (euro 22).
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Auronzo, rifugio Lavaredo, rifugio Locatelli, rifugio Pian di Cengia

Da molto tempo desideravo tornare alle Tre cime di Lavaredo e così approfittando delle previsioni meteo favorevoli, venerdi siamo partiti per Misurina.
Abbiamo trascorso la notte in un hotel lungo la strada che porta alle Tre Cime e al mattino, di buon'ora ci siamo diretti (con l'auto) verso il punto di partenza dell'escursione.
Dalla barriera per il pagamento del pedaggio la strada sale per circa sei chilometri, alla fine si trova un grande parcheggio da cui parte il sentiero.
Dal rif. Auronzo il sentiero per le tre cime è molto trafficato, e così una volta arrivati alla forcella Lavaredo abbiamo optato per il sentiero alto o sentiero delle cengie che oltre ad essere lontano dalla folla e molto agevole permette anche di non perdere quota, evitando così il saliscendi per arrivare al Rifugio Locatelli.
Al Locatelli c'era tantissima gente e così dopo il pranzo al sacco e qualche fotografia abbiamo deciso di evitare il classico giro delle Tre Cime( molto affollato) e ci siamo diretti verso il rifugio Pian di Cengia.
Durante il tragitto abbiamo incontrato pochissime persone e tutte in senso contrario al nostro.
In salita, ma senza nessuna difficoltà, in cira un'ora e mezza siamo arrivati al rifugio Pian di Cengia, dove ci siamo concessi una breve pausa prima di ripartire per il Rif. Auronzo.
Il rifugio Pian di Cengia è piccolo ma molto accogliente e da lì la vista spazia a 360°.
Il sentiero per il rif. Auronzo è agevolissimo e  tra saliscendi in circa due ore in circa due ore siamo arrivati alla nostra meta finale.

Tourengänger: Laura.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2011 um 17:23
Ho seguito anche io il sentiero alto per arrivare al rif.Locatelli dalla forcella Lavaredo: decisamente consigliabile , è un sentiero e non una stradina.