Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno

Publiziert von mmaino , 7. Juli 2011 um 00:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum: 2 Juli 2011
Strecke:Maloja - Ghiacciaio Forno - Maloja
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio al Passo Maloja

Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione
al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal ghiacciaio e dalle belle cime che lo circondano. Tranquillo e piacevole il sentiero fino al lago Cavloc, poi dopo ca 30 minuti il percorso è nella pietraia (sopportabile) fino al ghiacciaio del Forno. Il sentiero e sempre ben segnalato e non esistono difficoltà in questo senso. L' unico problema incontrato è stato il vento gelido che dalla valle soffiava verso il ghiacciaio, anche se ha riguardato gli ultimi tratti prima di arrivare al culmine della vallata dove c' è il ghiacciaio. Ci siamo accontentati di vedere sventolare da lontano le bandiere svizzere della Capanna del Forno, d' altra parte essendo partiti tardi da casa abbiamo deciso di "tagliare" questo ultimo pezzo sicuramente molto panoramico.