Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno

Published by mmaino , 7 July 2011, 00h43.

Region: World » Switzerland » Grisons » Bregaglia
Date of the hike: 2 July 2011
Mountaineering grading: F
Route:Maloja - Ghiacciaio Forno - Maloja
Access to start point:Posteggio al Passo Maloja

Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione
al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal ghiacciaio e dalle belle cime che lo circondano. Tranquillo e piacevole il sentiero fino al lago Cavloc, poi dopo ca 30 minuti il percorso è nella pietraia (sopportabile) fino al ghiacciaio del Forno. Il sentiero e sempre ben segnalato e non esistono difficoltà in questo senso. L' unico problema incontrato è stato il vento gelido che dalla valle soffiava verso il ghiacciaio, anche se ha riguardato gli ultimi tratti prima di arrivare al culmine della vallata dove c' è il ghiacciaio. Ci siamo accontentati di vedere sventolare da lontano le bandiere svizzere della Capanna del Forno, d' altra parte essendo partiti tardi da casa abbiamo deciso di "tagliare" questo ultimo pezzo sicuramente molto panoramico.

Hike partners: mmaino

Capanna e valle del Forno · numbers
T4+ II
AD+ IV PD
Lägh da Cavloc 1907 m · chamuotsch

Alberto says: peccato!!!
Sent 9 July 2011, 11h28
Meritano sempre le levatacce,perchè alla fine ripagano con i panorami mozzafiato che la montagna ci sa regalare: alla capanna Forno ci si arriva in ore 3,30 (calcolo sulla base di un normale escursionista),sono circa 750 metri di dislivello diluiti in lunghezza. Ritenta e tieni presente che partire dal passo alle 7/7,30 è l'ideale

mmaino says: RE:peccato!!!
Sent 9 July 2011, 12h12