Ferrata del Centenario e Ferrata De Franco Silvano (Resegone)

Publiziert von lumi , 1. Juli 2011 um 15:57.

Tour Datum:28 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Piazzale funivia Piani d'Erna (610 m) - funivia fino a Piani d'Erna (1250m) - sentiero no. 5 fino a Passo di Fo (1284 m) - Ferrata del Centinario (1450 m) - Ferrata de Franco di Silvano (1750 m) - sentiero no.1 fino alla cima del Resegone (1875 m).Dalla cima del Resegone, scendere sul sentiero no.1 passando per il rifugio Stoppani fino al punto di partenza, Piazzale d'Erna (località Versasio - 610 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Donato Milanese - Lecco - dir. Valsassina - Piazzale funivia Piani d'Erna (grande parcheggio)
Kartennummer:Sentieri del Resegone della S.E.L

La passione per la montagna è una dipendenza sana, ma quando non la puoi ‘’esercitare’’ per vari motivi, ti fa male….il suo richiamo ti manca tanto. Avevo quel bisogno forte di...contatto fisico, direi animalesco con la montagna per sfogarmi la, su in alto.
Forse volevo verificare i miei limiti, se ancora fossero rimasti li. Da qualche giorno mi sentivo come una....verdura...stavo vegetando...avevo bisogno di una sfida, di uno stimolo per poter sentirmi “vivace”...perchè entri in un cerchio vizioso che gira....gira e non si ferma più...anche se tu giri nel senso opposto e vorresti strapparlo.

Quando Maurizio è uscito fuori con la proposta di fare ...non una ferrata....due ferrate in giornata, infrasettimanale...non ci ho pensato due volte. È stato come un tocco sottile di una mano divina.
Quando ti fa una proposta (in) decente di una ferrata (come disse lui)..meno sai prima, meglio è dopo, cosi mi sono trovata l’anno scorso sui ponti tibetani nella ferrata Orrido di Foresto senza saper niente prima.
Questa volta solo.. dove andiamo....quanto dislivello....un po’ le descrizioni, ‘’tranquilli!!!’’, sono qualche ferrata di Gamma1!! Oops...siamo in tre, ma l’attrezzatura solo per due...è stata la mia giornata fortunata. Francesco, con la sua gentilezza incommensurabile mi trova il casco, l’imbracatura e...tutto il resto.

È cosi, martedì mattina, alle 6.30 partiamo per cimentarci in divertenti salite sulla roccia, conquistando la vetta del Resegone col le ferrate del Centenario e De Franco Silvano

Alle 8.20 nel parcheggio della piazzetta Piani d’Erna (610 m) decidiamo di prendere la funivia per poter godere di più le ferrate e i panorami impagabile del Resegone. Arriviamo ai Piani d’Erna e ci incamminiamo verso il Passo del Fo (1284 m) ....hmmm...incontro con la montagna...le mie gambe hanno iniziato a tremare….hanno sentito l’emozione del tocco con l’erba....con la terra, poi piano, piano ballavano in un ritmo...di cerimonie in onore della natura.

Arrivati al Rifugio Ghislandi, indossiamo l’attrezzatura, si verificano i nodi...e cerco di ‘’sentire’’ con uno sguardo, da lontano la ferrata del Centenario (difficoltà tecniche 1.8). Ci avviciniamo all’attacco (1300 m) e...Maurizio con la sua leggerezza (oppure ci fidiamo...troppo) apre la strada sul massiccio roccioso. La ferrata inizia abbastanza verticale, con una lunga sequenza di scalini ben posti e cavo ben piazzato, poi si alternano tratti dove si cammina o ci si alza con pendenze moderate. Menomale che il percorso si svolge in l’ombra ...perchè il sole mi abbraccia troppo!!!!! Alla fine della ferrata, aPian Serrata (1450 m), concludiamo che la presenza dei pioli (troppi) semplificano la salita ma diminuiscono il divertimento...la prendiamo come un riscaldamento per la seguente. Ci compensa l’esposizione consistente, il panorama imponente del Resegone e...il panino, frutta....acqua (c’e ne ancora per un po!!!).

Camminiamo sul sentiero no.12, Maurizio trova il bivio verso la ferrata De Franco Silvano (difficoltà tecniche 2.7) e cosi ci avviciniamo all’ attacco (1750 m). Hmmm..questa è molto più divertente della prima, e anche più difficile...attrezzata solo con le catene, l’assenza di pioli e le scale, la roccia in gran parte arrampicabile la rendono molto più interessante. Cosi questa ferrata mi regala…il voluto contatto fisico e animalesco....con qualche botta nei ginocchi, nel casco....qualche scivolata sulle catene...!! L’ultima parte sembra più un sentiero d’avvicinamento alla vetta del Resegone, con qualche roccetta meno impegnativa. Ci godiamo il bellissimo panorama sul Lago di Como e le belle viste della Punta Manzoni e della Punta Stoppani dalla croce del Resegone (1875 m).

Come non ci bastasse, per la discesa scegliamo il sentiero no. 1 (1275 m dislivello) fino al parcheggio della funivia dei Piani d’Erna (610 m), con l’evidente sosta birra al rifugio Stoppani (890 m).

Una giornata bellissima avvenuta al momento giusto, con la compagnia appropriata. Grazie a voi Maurizio e Francesco Alla prossima .....Gamma 2!!!

PS. Un ringraziamento in più a Maurizio per le bellissime foto scattate.

Tourengänger: lumi

stefano58 hat gesagt: Ferrate sul Resegone
Gesendet am 1. Juli 2011 um 20:15
Complimenti per la bella salita, soprattutto per la stagione calda in cui l'avete fatta.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che la ferrata è bella senza scale e pioli, solo con il cavo di assicurazione.
Stefano

lumi hat gesagt: RE:Ferrate sul Resegone
Gesendet am 1. Juli 2011 um 21:15
Grazie Stefano, hai ragione...la ferrata del Centenario l'abbiamo fatto su l'ombra....ma de Franco Silvano....tutta esposta al sole...verso mezzogiorno!!!!!. Non potevo attaccarmi con le mani delle catene perché.. scivolavo...in più arrivati alla croce...siamo rimasti senza acqua...Ci voleva un po di fatica ....almeno per il caldo:)
Buone camminate!
Lumi

lebowski hat gesagt: wow...a quando...
Gesendet am 5. Juli 2011 um 00:01
il primo 4000?
;)

ciao

Luca

lumi hat gesagt: RE:wow...a quando...
Gesendet am 5. Juli 2011 um 09:03
Dai Luca prepariamoci….magari lo facciamo assieme, tu i primi 2000 e io l'ultimi 2000:):):)
Ciao,
A presto