Pizzo Arera


Publiziert von patripoli , 25. Juni 2011 um 22:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Strecke:Rifugio Saba (1.560 m.) - Capanna 2000 - Pizzo Arera (2.512 m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vignate (MI) - Dalmine - Zogno - Serina - Oltre il Colle - Località Plassa

Oggi bellissima gita, e non solo dal punto di vista meteorologico.

La nostra mèta è il Pizzo Arera.

Da Oltre il Colle raggiungiamo la località Plassa e qui seguiamo in auto la strada che porta al Rifugio Saba, nei cui pressi parcheggiamo.
Giusto il tempo per calzare gli scarponi e imbocchiamo il sentiero che porta alla Capanna 2000.

L'ambiente è bello, ma le strutture dei vecchi impianti di risalita sono davvero un pugno nello stomaco.
Mi domando come mai non obblighino chi di dovere, a distruggere tali "brutture", piloni compresi, una volta dismessi gli impianti.

Percorriamo il ripido sentiero attraverso i prati, che in questa stagione sono incredibilmente ricchi di fioriture e raggiungiamo il Rifugio, dove iniziamo l'esposta salita su roccette instabili, che non molla mai, ma che proprio per questo ci fa raggiungere velocemente l'anticima da dove, con un breve traverso, arriviamo alla base del canalino, attrezzato con una scaletta e alcune catene.
A questo punto mancano solo pochi minuti per arrivare alla croce di vetta e da lì, ci godiamo lo splendido panorama, cercando di identificare le montagne circostanti e i paesi, giù nel fondovalle.
Ci fermiamo una mezz'oretta e poi scendiamo con calma perchè su quei sentieri è severamente "vietato cadere".

Al Rifugio ci aspetta un invitante piatto di pizzoccheri, degna conclusione di questa bella giornata!

Con me hanno camminato: Mauro e Antonio



Tourengänger: Tony57, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 ZS-
12 Jan 19
Pizzo Arera, dal Versante Nord · Alpingio
T4- WS II
T3 I
10 Sep 11
Pizzo Arera, 2512 m. · stefano58
T5
12 Mai 13
Pizzo Arera · Abominevole
T3
8 Jul 12
PIZZO ARERA : lebowski and me · lebowski
T4- L I
12 Mär 17
Pizzo Arera - 2512 m · irgi99
T4-
10 Dez 16
Pizzo Arera · ser59
T3+ L
24 Feb 18
Pizzo Arera da La Plassa · ser59
T4- L
5 Mai 13
Pizzo Arera dal Mandrone · ser59

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

lebowski hat gesagt: fascino...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 11:24
il pizzo Arera ha sempre un certo fascino, specialmente da chi come me non lo ha mai conosciuto.Mi riprometto di andarci a settembre, magari con un clima più fresco, che permetterà anche di gustare meglio i pizzoccheri da te citati!

alla prossima

Luca

patripoli hat gesagt: RE:fascino...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 12:55
E' una bella ascensione, ma secondo me è meglio percorrerla da Valcanale, in un ambiente più integro e selvaggio.
Ti perderesti i pizzoccheri, ma ne vale la pena......
Ciao.
Patrizia

lebowski hat gesagt: RE:fascino...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 13:21
L'ho messo nel cassetto dei progetti, grazie della dritta.
bye

patripoli hat gesagt: RE:fascino...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 15:02
Se anche il tuo cassetto è pieno come il mio......ne abbiamo per altri dieci anni!

lebowski hat gesagt: RE:fascino...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 15:36
...traboccante, credo che non bisognerebbe mai farsene mancare per avere poi l'impagabile soddisfazione di trasformarli, dal vapore del sogno alla materia solida della realtà!


Kommentar hinzufügen»