Anello del Pojala all'Alpe Devero

Publiziert von Gabri , 21. Juni 2011 um 23:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juni 2011
Strecke:Alpe Devero-Alpe d'Ardui-Laghi del Sangiatto-Alpe Sangiatto-Bocchetta di Scarpia-Alpe Pojala-Lago Pojala-Passo Pojala-Alpe Naga-Alpe della Valle-Alpe della Satta-Alpe della Valle-Crampiolo-Lago delle Streghe-Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo, poi le indicazioni per Baceno/Val Formazza e raggiunto Baceno prendere a sinistra la strada che sale a Devero e percorrela fino alla fine. Parcheggio giornaliero a pagamento (5 Euro).
Kartennummer:Kompass -Domodossola CNS n° 275 valle Antigorio

Dopo molte escursioni in Svizzera con gli amici di Hikr oggi io e Suni torniamo a fare un'escursione in Piemonte.
In questa domenica finalmente con meteo favorevole voglio tornare a fare un'escursione
all'Alpe Devero e ovviamente per non rischiare di incontrare troppa folla parto presto e
scelgo il giro del Pojala,una escursione ad anello abbastanza isolata che dovrebbe garantire
tranquillità e pace!
La scelta si rivela azzeccata! Alle 8:00 al Devero poca gente,
supero il ponte e vado a dx per Crampiolo e poi devio a dx verso Corte d'Ardui e
salgo verso i Laghi del Sangiatto.
La giornata è veramente limpida anche se spira a tratti un bel venticello fresco.
Incontro e supero solo 3 ragazze che fanno l'attraversata verso la Formazza passando per il Passo del Muretto.
Arrivo ai bei tre laghi del Sangiatto e all'Alpe Sangiatto immersi nella quiete più totale e in una cornice
spettacolare. Scatto qualche foto e proseguo verso la Bocchetta di Scarpia seguendo
il sentiero che dall'Alpe Sangiatto gira a dx e arrivato al lago Superiore del Sangiatto piega decisamente a sx.
La salita alla bocchetta riserva sempre più ampi panorami ed è fatta in compagnia del vento che si fa sempre più forte!
Alla Bocchetta di Scarpia(2248m) il venticello è talmente forte che Suni non riesce a tenere sollevate le orecchie!
Dopo aver ammirato il Lago d'Agaro tra i rododendri in fiore vado a sx e
percorro il lungo traverso che restando in quota porta all'Alpe Pojala(2148m).
Suni è intenibile causa le numerose marmotte e sono momentaneamente costretto a mettergli il guinzaglio!
Il sentiero ora piega a sx tra acquitrini, attraversa un abbondante nevaio e sale infilandosi nella gola e
costeggiando il torrente che scende impetuoso dal lago.
Arriviamo in prossimità dalla bella cascata dove bisogna guadare il torrente.
Metto le ghette per non aspirare acqua negli scarponi e tendo Suni in braccio.
Ancora pochi metri ed ecco apparire il bellissimo Lago di Pojala(2305 m) nella sua conca.
Una vera meraviglia della natura!Il colori del lago, della neve e del cielo fanno un mix spettacolare.
Attraverso l'abbondante nevaio per poter andare verso la bocchetta che porta al Passo del Pojala
quando un gruppetto di escursionisti arriva proprio dal passo in direzione del lago.
Dopo un saluto e 4 chiacchere,alcune foto al lago proseguo verso il Passo del Pojala evitando e costeggiando
i nevai ancora ampiamente presenti e arrivo al passo del Pojala(2405m) max quota di oggi.
La vista dal passo del Pojala oggi è veramente incantevole!
Ampia su tutte le montagne del Devero ti lascia senza parole per la sua bellezza e
per il senso di libertà che ti fa assaporare!
Scendo per il ripido sentiero verso l'Alpe Naga(2210m) dove mi fermo per il pranzo.
Proseguo verso l'Alpe della Valle(2083m) ormai in completo abbandono e arrivo al Rio della Valle.
Ampia segnaletica indica le varie direzioni e non essendo molto tardi decido prima di chiudere
l'anello di salire verso l'Alpe della Satta.
Il sentiero sale a dx e fornisce una vista spettacolare sul Lago di Codelago e sulla Val Deserta.
Si attraversano ancora 2 piccoli guadi e si arriva all'Alpe di Satta posta su un
pianoro panoramico su tutte le montagne del Devero.
Atra sosta con altra fetta di torta, Suni a caccia di marmotte, un bagno di sole e
poi dedice di tornare al bivio sul Rio della Valle e ora prendo il sentiero per Crampiolo che costeggiando
ancora il Lago di Codelago porta facile a Crampiolo.
Qui la situazione cambia! Gente a non finire, rumore , etc.. ! Mi fermo poco,
non scatto foto e per il rientro decido di passare x il lago delle Streghe e il sentiero Natura sperando di
riacquistare un po di tranquillità!. Rapidamente raggiungo la Piano del Devero e il pacheggio.

In sintesi:
una bellissima escursione,facile e molto remunerativa in un ambiente spettacolare per la maggior parte
fatta in splendida solitudine tra i soli rumori dell'acqua e del vento che porta a vedere
7 laghi (3 Laghi del Sangiatto, Lago del Pojala,Lago delle Streghe, Lago d'Agaro,Lago di Codelago)
e a fare conoscenza con la parte Est della Valle Devero.

Dislivello: 900 m
Lunghezza : 18 KM

Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2011_22_LagoPojala_AlpeDevero.aspx

Tourengänger: Gabri

Massimo hat gesagt: FANTASTICOOOOOOO!!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 00:18
Bravo Gabri,
che giro da 10 e lode che hai tirato fuori dal cilindro.
Foto a dir poco eccezzionali.
Spero di rivederti presto

Max

Gabri hat gesagt: RE:FANTASTICOOOOOOO!!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 08:42
Grazie Max
Spero anch'io di poterci rivedere presto!
Gabri

Francesco hat gesagt: Bellissimi laghi!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 06:32
Complimenti Gabri, anche Tu hai trovato in quella valle"quasi" tutto cio' che madre natura puo' donare......

Gabri hat gesagt: RE:Bellissimi laghi!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 09:49
Il Devero è un valle incantevole e il grande Est merita una visita!
Il giro si può eventualmente arricchire con la salita ad esempio al facile Monte Sangiatto!

Francesco hat gesagt: RE:Bellissimi laghi!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 10:11
..... probabilmente sabato andiamo da quelle parti, Monte Diei e Cistella.
Ci sei?

Gabri hat gesagt: RE:Bellissimi laghi!!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:58
Ciao Francesco
sabato dovrei essere libero.
Ci sentiamo

beppe hat gesagt: STUPENDO
Gesendet am 22. Juni 2011 um 06:43
I miei complimenti giro stupendo a presto Beppe

Gabri hat gesagt: RE:STUPENDO
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:19
Ciao Beppe
un bel giretto in una valle davvero da visitare!
A presto!

Luca_P hat gesagt: Bravi Gabri e Suni
Gesendet am 22. Juni 2011 um 07:52
Bellissime foto, sono luoghi davvero fantastici. Ciao, Luca.

Gabri hat gesagt: RE:Bravi Gabri e Suni
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:23
Ciao Luca
Grazie ! Comunque luoghi troppo belli .. che fanno già loro belle le foto anche con fotografo di media capacità!

adrimiglio hat gesagt: Bravissimi
Gesendet am 22. Juni 2011 um 09:41
Ciao Gabri, complimenti, hai percorso uno degli itinerari più affascinanti del Devero, non potevi fare scelta migliore!
Salutami Suni sempre molto fotogenica.

Adry.

Gabri hat gesagt: RE:Bravissimi
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:25
Ciao Adry
ti saluto sicuramente Suni che gradirà i tuoi complimenti!
Gabri e Suni

Alberto hat gesagt: Bellissima scelta!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 10:15
ciao Gabri,hai scelto bene,poi visto che avevi impegni di rientro ti assicuro che è stato meglio così,ciao!

Gabri hat gesagt: RE:Bellissima scelta!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:30
Ciao Alberto
sono effettivamente riuscito a tornare a cena per le 19:00 circa con un poco di rallentamenti a Vergiate !
A presto

luke hat gesagt: ripetuta
Gesendet am 9. Juli 2011 um 08:11
Grazie per lo spunto Gabri, ho ripetuto il giro, passando dall'Alpe Fontane. Mia moglie lo ha trovato duretto perchè molto lungo.
Purtroppo non sono posti per lo sci, ma davvero belli.
Saluti
Luke

Gabri hat gesagt: RE:ripetuta
Gesendet am 9. Juli 2011 um 21:13
Ciao Luke , mi fa molto piacere che hai preso spunto dalla mia escursione! E' un giro un po lungo ma ne vale proprio la fatica!

marchino76 hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2011 um 23:19
ciao Gabry , mi hai saputo ispirare...farò anche io questo percorso domenica 24 luglio ...qualcuno vuole unirsi??? vista la lunghezza mi sa che vado su da solo . Pensi sia pericoloso x le vipere? con affetto marco

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2011 um 21:27
Ciao Marco,
il percorso è lunghetto ma il dislivello è limitato.
Con una bella giornata e partendo presto è una bellissima camminata tutta salute!
Per le vipere, io e Suni abbiamo visto solo molte marmotte, per cui penso che la scala pericolo sia medio-bassa!! Buona escursione!

marchino76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2011 um 15:45
ok grazie Gabry, spero di fotografarne qualcuna!!!

marchino76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2011 um 22:19
ciao Gabry missione compiuta , l'anello del poiala è stata un'escursione fantastica , pensa che dopo aver passato il primo laghetto (prima della bocchetta di scarpia) sulla nostra sinistra si alzava il Sangiatto e abbiamo raggiunto la sua vetta(2398 gps) , ci abbiam messo 1:45 nn c'è sentiero ed è anche una bella pendenza , ma da lassù lo strapiombo sul lago d'agaro toglie il fiato, guardando dalla parte opposta si vedono sia il lago devero che quello di pianboglio...siamo saliti (dopo il lago di poiala) fino alla bocchetta della valle 2574 davvero un'esperienza memorabile ...grazie di cuore x lo spunto...(foto su facebook terraneo marco petto nudo e zaino alpino in spalla) ciaoooo

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2011 um 00:07
Grande Marco!
Il Pojala è una escursione che ti lascia qualcosa dentro! Un bella escursione nel grande est, per me ancora più unica se fatta in solitaria!
Belle varianti le tue che non mancherò di seguire in altre occasioni!