Cima di Morissolo (1311m) e Monte Spalavera (1534m)- Alto Verbano

Publiziert von morgan , 21. Juni 2011 um 23:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juni 2011
Strecke:Quota 1275 sulla strada tra Piancavallo e Colle- Centro Auxologico (1244)- strada militare- gallerie- 3 croci- Cima di Morissolo (1311)- Il Colle (1238)- strada militare- Monte Spalavera (1534)- sentiero nord- strada forestale- Il Colle (1238)- strada asfaltata per Piancavallo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Intra prendere per Premeno, proseguire per Pian Sole e quindi per Pian Cavallo, arrivati al Centro Auxologico, proseguire in direzione del Colle, fermarsi poco dopo lungo la strada

Panoramica e facile escursione alla Cima di Morissolo e al Monte Spalavera lungo le strade e le postazioni della Linea Cadorna. Avendo intenzione di fare un giro ad otto nel quale occorre percorrere un tratto di strada asfaltata, decido di partire a metà di questo tratto  in modo da percorrerlo metà all'andata e metà al ritorno. Lasciamo quindi la macchina sulla strada ( quota 1275) per il Colle e partiamo in leggera discesa tornando all'Istituto Auxologico Piancavallo (1244). Voltiamo a sinistra sulla strada militare per il Morissolo. Dopo un primo tratto nel bosco, la strada, completamente pianeggiante, si apre poi a splendidi panorami sul Verbano. Al termine della strada arriviamo ad un cancello da cui si accede alle caverne che dovevano ospitare le batterie di cannoni. Attraversiamo una serie di gallerie interrotte da tratti all'aperto dove vi sono qualche via attrezzata di arrampicata. Affrontiamo un tratto sulle rocce che conduce alle tre croci, situate su un balcone affacciato a Cannero, quindi raggiungiamo la vicina Cima di Morissolo (1311). Dopo una sosta per ammirare i panorami sul Lago Maggiore, riprendiamo la via scendendo su un sentiero che ci riporta a pochi metri dalla strada. Noi prendiamo un ampio e comodo sentiero pianeggiante che, in un bel bosco di faggi ci conduce sulla strada asfaltata in località Il Colle (1238), crocevia di strade e sentieri. Seguendo le indicazioni per Spalavera prendiamo la vecchia strada militare. Dopo un primo tratto tra betulle sempre più rade, ci troviamo in campo aperto tra praterie di felci. La strada con pendenze dolci e regolari, come tutte le strade della Linea Cadorna, guadagna quota e con vari cambi di direzione raggiunge la tondeggiante cima del Monte Spalavera (1534). Sostiamo nei pressi della croce di vetta e tra le trincee che circondano la cima consumiamo lo spuntino. Ripartiamo in direzione opposta alla salita su un sentiero che scende ripido nel bosco. Arriviamo ad un pianoro dove incrociamo la strada forestale per il Pian Puzzo e il Passo Folongo,  noi prendiamo la direzione per Colle. La strada procede nel bosco prima in leggera salita, poi in discesa fino a ritornare alla località Il Colle. Arrivati sulla strada asfaltata, la seguiamo e dopo un paio di chilometri arriviamo alla nostra macchina.
Partecipanti : Dario, Rita, Guido e Lella.
Tempi di percorrenza: 20' al Centro Auxologico, 1h20' al Morissolo, 2h20' al Colle, 3h35' allo Spalavera, 4h35' al Colle, 5h00' tutto il giro, soste escluse.
Lunghezza del percorso: 13,0km.
Meteo: bello, fresco al mattino.

Tourengänger: morgan

6378.gpx anello morissolo-spalavera