Monte Gorio mt 2593

Publiziert von tignoelino , 13. Juni 2011 um 10:28.

Tour Datum:12 Juni 2011
Strecke:misto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Crodo. in località Baceno seguire per Devero. dopo Goglio prendere via per Ausone Agaro fino all' imbocco della galleria. (meglio con un fuoristrada)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer: CNS 1290 Helsenhorn

percorrere la galleria (interruttore luce sulla sinistra) e all'uscita attraversare il ponticello.
prendere il ripido sentiero (segnavia bianco/rosso) che con un traverso verso destra
porta all' Alpe Suzzo Alto m.1667. dal cartello svoltare a sinistra per un sentierino
che conduce all' Alpe Vargnana m. 1891. dall' ultima baita seguire la traccia che
taglia a sinistra e, dopo aver attraversato prima un riale ed una bella sorgente, salire
decisamente verso sinistra fino ad aggirare la costa. proseguendo il traverso sul sentiero
ho posizionato un ometto che indica il punto dove salire. su per l' ampio canale tenendo
la destra fino ad incontrare una traccia che tende verso sinistra. salendo traversare le
ampie pendici della vetta fino quasi alla cresta N/E e seguendo quest' ultima fino
alla vetta m. 2593. è la mia cima pellegrinaggio che salgo tutti gli anni.
chi ha voglia di sbattersi può intraprenderla. ciao a tutti. roby