DUATHLON AL GRIGNONE


Publiziert von Massimo , 14. Juni 2011 um 00:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:Pasturo - Rifugio Pialeral - Bivacco Riva-Gerani - Grigna Settentrionale - Rifugio Brioschi - Bivacco Merlini - Rifugio Pialeral - Pasturo

Mordi e fuggi al Grignone.........,  breve ma intensa direi HARD.
Era da tempo che rompevo gli zebedei a Luca......... " è una vergogna che uno come te amante della montagna e in passato anche arrampicatore non sia mai salito al Grignone, montagna simbolo della zona ".......... oserei dire un sacrilegio.
Bene oggi si è presentata l'occasione giusta, sola mezza giornata a disposizione per vari impegni familiari, e non facendo troppo caso all'ora che la sveglia ci ha sbattuto giù dal letto   " sabato sera tardi ", eccoci puntualissimi alle 5.00 al solito ritrovo di Civate con tutto l'occorrente per la spedizione ( MTB - casco - scarpe da bici e da trekking - zainetto - vestiario e cibarie varie ). Alle 5.40 partiamo con le bici da Pasturo costeggiando per un paio di Km il pioverna per scaldare le gambette visto che l'ascesa che ci aspetta è bella tosta. Saliamo in paese e imbocchiamo la carrozzabile per il rifugio Pialeral, le pendenze spesso e volentieri superano il 10% e arrivano tranquillamente al 15%, fortunatamente tutti i tratti con pendenza elevata sono cementati. Dopo una breve discesa, giunti ad un ponticello l'errore fatale,; seguiamo le indicazioni per il rifugio ma si tratta di un taglio anche se la strada è ampia e cementata ma le pendenze........AZZ sono costantemente sopra il 20% e arrivano a toccare il 30%, inutile dire che bici in spalla e pedalare anche perchè dove molla un po il fondo è sconnesso con ciotolato bagnato.
Riprendiamo la strada maestra un paio di tornanti sotto il laghetto e non abbiamo neanche il tempo di rifiatare che ci cucchiamo l'ultimo strappone che ci porta dritti al rifugio.
Leghiamo le bici alla staccionata, cambio scarpe, cambio indumenti, barrettina e alle 7.45 si riparte, per la salita optiamo per l'invernale.
Alle 9.30 siamo in vetta, foto ricordo nella nebbia, per essere la prima del Grignone " la vest un bel negot " e ci rintaniamo nel rifugio per riscaldarci un attimo visto che fa un freddo ladro......... double coffee, bisciola e l'immancabile grappino "però sono le 9.45" e via che si riparte.
Fortunatamente ho con me un paio di guanti di seta che vengono proprio buoni, la discesa la prendiamo bella allegra e scendendo per la via estiva  la corricchiamo fino al Pialeral ( tempo impiegato per la discesa 1 ora ).
BIRRA, nuovo cambio indumenti e giù in discesa tutta d'un fiato.
Alle 11.50 siamo di ritorno alle auto, e dopo un nuovo cambio indumenti riprendiamo la via di casa, dove arrivo puntualissimo x le 12.40, cosi una volta tanto è contenta anche la moglie.
MA CHE MA DE GAMP......... però.


RIEPILOGO GENERALE:
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA e DISCESA: 1800m.
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 5h
DISLIVELLO IN BICI : 800 m.
TEMPO DI PERCORRENZA IN BICI: 2h 15’
SVILUPPO PERCORSO IN BICI: 20 Km
DISLIVELLO A PIEDI  DI SALITA: 1000m.
TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: 2h 45’ 

 

Tourengänger: Massimo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
3 Jan 24
Grignone 2410 invernale da Pasturo · Antonio59 !
T3
17 Mai 15
Grigna Settentrionale · paoloski
T3+
15 Sep 19
Sulle tracce della Zacup · irgi99
T2
19 Mai 12
Grigna Settentrionale mt 2409 · turistalpi
T3 ZS
15 Jul 12
Grignone no carbon · Massimo
T3
T2
22 Jun 14
Grignone dal colle di Balisio · andrea62
T3
25 Okt 19
Mille e uno colori al Grignone · cristina

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:24
Bravi bella tosta ciao Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. Juni 2011 um 13:02
Grazie Beppe,
mi sa che sabato il meteo ci frega ancora.

Max

ivanbutti hat gesagt: Triathlon
Gesendet am 14. Juni 2011 um 07:04
La prossima volta aggiungi la traversata a nuoto del lago di Montorfano, ti consiglio io uno che l'ha già fatta ....

Massimo hat gesagt: RE:Triathlon
Gesendet am 14. Juni 2011 um 13:04
Spero che sia una persona sulla quale posso fare affidamento che saprà illustrarmi tutti i dettagli............, non ho mai sentito parlare di questo evento.

Ciao
Max

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2011 um 07:31
Un bel giro spaccaginocchia, mi ricorda molto le mie tirate giornaliere in val Masino. Bravi!!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2011 um 13:07
Grazie,
in effetti è bella tosta soprattutto se fatta con il tempo contato.
A proposito di Val Masino se ti può interessare per luglio stiamo mettendo in cantiere la traversata Bivacco Manzi - Allievi da farsi in giornata.

Ciao
Max

lebowski hat gesagt: preparazione
Gesendet am 14. Juni 2011 um 16:13
Max, ammiro la tua crescente preparazione atletica dal basso della pianura e della mia misera condizione muscolare...bella sgroppata!

ciao

Luca

Massimo hat gesagt: RE:preparazione
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:32
Ciao Luca,
allenati che per inizio autunno ti aspetto a casa mia per una bella biciclettata nel Parco del Curone ( Montevecchia e dintorni ); nonostante siano quote collinari in autunno è una zona ricca di fascino.

Buona montagna
Max

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2011 um 18:08
Bene , bene, anche se non sei venuto con noi, noto con piacere la tua voglia di antagonismo da mettere in atto per prox wek.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:35
E non è finita qui;
questa è settimana di luna piena........................,
comunque mi sa tanto che anche questo sabato va a put....
E' tutta colpa del bradipo che ha rottamato la tigre delle alpi.


heliS hat gesagt: COMPLIMENTISSIMI .....
Gesendet am 14. Juni 2011 um 18:17
> Pasturo - Rifugio Pialeral - Bivacco Riva-Gerani - Grigna Meridionale - Rifugio Brioschi - Bivacco Merlini - Rifugio Pialeral - Pasturo

Se dal bivacco Riva avete salito la Grigna meridionale quindi, immagino per la traversata altra, siete approdati al Brisochi!!!
:))))
S.

Massimo hat gesagt: RE:COMPLIMENTISSIMI .....
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:37
L'ho sempre detto che il lunedi andrebbe abolito,
i neuroni non rispondono .............., provvederò immediatamente alla correzzione.

Ciao e grazie
Max

gebre hat gesagt: Grande
Gesendet am 15. Juni 2011 um 00:19
Vai Max, non ti ferma più nessuno!
Complimenti, bici+trek è un ottimo allenamento.

Ciao
Alberto

Massimo hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:40
Grazie Alberto,
ma prima di arrivare ai tuoi livelli ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Se ti capita di essere in zona alla domenica mattina ( triangolo lariano, valsassina ) fammi un fischio che magari ci si vede.

Ciao
Max

Alberto hat gesagt: Mittttticoooooo!
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:43
Max,la tigre delle Alpi è ancora in circolazione,la sua scomparsa avverrà...avverrà? verso ottobre: comunque se questo sabato il tempo fa acqua,c'è sempre la domenica hi hi hi...non per tutti ovviamente. Complimenti anche a Luca. Ciao!

Massimo hat gesagt: RE:Mittttticoooooo!
Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:47
Vuoi dire che pioverà fino ad Ottobre!!!!!!!!!!!
Vedi di stare alla larga, e comunque come puoi vedere anche alla domenica mi difendo.
Grazie da tutti e due per i compliments

Ciao
Max

Luca_P hat gesagt: Bravi, complimenti!
Gesendet am 16. Juni 2011 um 07:56
Molto bello l'abbinamento bici + trekking. Complimenti Max ed anche al tuo socio.
Ciao, Luca.

Massimo hat gesagt: RE:Bravi, complimenti!
Gesendet am 16. Juni 2011 um 22:45
Grazie Luca,
mi è sempre piaciuto andare in bici anche se gli anni passati ero più orientato sul corsa, mentre adesso mi sto convertendo alla MTB che mi permette oltre che di godermi la natura di fare questa tipologia di escursioni che mi piacciono molto ( può essere anche un buon mezzo di avvicinamento per cime dove ci sono sviluppi kilometrici ).
Per quanto riguarda il mio socio, un nome una garanzia " Luca" viste le tue ultime escursioni ....................complimentoni anche a te.

Ciao e a presto
Max


Kommentar hinzufügen»