Monte Pin 2420 m


Publiziert von cristina , 7. Juni 2011 um 14:39.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 2 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Bevia-Malga Borca di sotto-Malga Borca di Sopra-Monte Pin-Sella del Piron-Laghetti di Grumi-Malga Stablei-Castello di Altaguardia-Bevia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Austroda A4 uscita Peschiera del Garda-rientro ad Affi-Autostrada del Brennero uscita Trento Nord o Mezzocorna direzione Val di Non a Dermulo deviare per Cles passato il paese arrivare al ponte di Mostizzolo proseguire diritti per Bresimo-Rumo-deviazione per Bresimo arrivare in fondo alla valle.
Kartennummer:Carta della Maddalene

Andiamo o non andiamo in Trentino? Ponte del 2 Giugno e previsioni molto tristi per noi montagnini, non è una novità e lo sappiamo, per cui chi se ne frega e andiamo, il meteo qui dà più nuvole che acqua per cui speriamo.
 
Entrati in Val di Non il cielo è bigio bigio come lo è stato per tutto il viaggio. Decidiamo di mantenere i programmi fatti e andare quindi sul Monte Pin. Entriamo in Val di Bresimo e arriviamo Bevia, ultima frazione, dove lasciamo la macchina nel piazzale della Chiesa. Quella che faremo è la salita classica a questa montagna, circa 1400 m di dislivello che non danno praticamente tregua se non nell’ultima parte di cresta. Al posteggio troviamo un bel gruppetto di trentini già scarponati, abbiamo tutti la stessa meta e la stessa idea di scendere sul versante nord, neve permettendo.
 
Salita che pende salita che rende, per cui con passo regolare raggiungiamo la cresta e la croce di vetta abbastanza velocemente, i trentini ci seguono a ruota. In cima tira un venticello frescolino, vorremmo aspettarli ma ci stiamo congelando per cui poiché sembra proprio che di neve ce ne sia pochina decidiamo di provare a scendere dal versante nord. Dico proviamo perché in questa escursione c’è un solo punto che, in caso di neve, potrebbe creare problemi e si trova poco sotto la cima, per cui proviamo. Teniamo la cresta nord ancora per un breve tratto dopo di che dobbiamo girare a sx per andare a prendere la dorsale che scende nella conca, in direzione del Piron. Il passaggio è proprio questo, l’abbandono della cresta per giungere alla dorsale, pochi metri sopra un canaletto erboso che in caso di scivolata sarebbe molto pericoloso. Appena svoltiamo a sx eccola lì la chiazza di neve rovina giornata, che facciamo? In un primo momento pensiamo di aggirarla da sotto, ma la pendenza lì aumenta e vediamo subito che il terreno è troppo scivoloso per cui l’unico modo è attraversarla. La fortuna è stata che, essendo la neve molle e parecchia, abbiamo potuto ricare una bella pedonata e siamo passati abbastanza tranquillamente, cosa che purtroppo il gruppo che ci seguiva non si è sentito di fare. Li abbiamo osservati dal basso pensando di aspettarli ai laghetti ma li abbiamo visto tornare indietro una volta arrivati al punto critico, peccato! Del resto quel punto fa un po’ impressione. Arriviamo ai laghetti di Grumi che ci sono solo in primavera, allo scioglimento della neve, poi spariscono per formarsi l’anno successivo. Dai laghetti risaliamo ad un colletto da cui scendiamo velocemente alla malga Stablei dove una gentile famiglia salita per fare i primi controlli e pulizie ci offre un piatto di pasta e un caffè. Dopo esserci rifocillati, riprendiamo il sentiero che ci porterà ai ruderi del Castello di Altaguardia e quindi ancora a Bevia.

DATI GPS
Dislivello 1528 m – km 18,55

Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Jun 15
Malga Borca di Sopra 2038 m · cristina
T2
26 Feb 12
Monte Pin 2419 m · cristina
T3
23 Okt 12
Cresta Monte Pin 2420 m · cristina
T3
9 Dez 15
Monte Pin 2420 m · cristina
T3
11 Dez 16
Monte Pin 2420 m · cristina

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Complimenti innanzitutto....
Gesendet am 8. Juni 2011 um 17:20
...per il vs. ponte del 2 Giugno. Beati voi, anche se il tempo lasciava a desiderare.
Ora, non per figurare sempre di essere il rompi...alle ma volevo chiedervi come mai siete così parchi di dati. Ad esempio il tempo impiegato piuttosto che un generico "1 giorni" potrebbe aiutare i "volenterosi ripetitori" a darsi una regolata.
Finisco con la mia geremiade e vi saluto caramente.
Giulio

cristina hat gesagt: RE:Complimenti innanzitutto....
Gesendet am 9. Juni 2011 um 12:19
I consigli sono sempre ben accetti, ma in questo caso il fatto di non indicare i tempi è proprio una cosa voluta, in quanto sono molto relativi per cui preferiamo che la gente si regoli in base al dislivello e ai km che ci segnala il GPS, poi leggendo le difficoltà del percorso uno tira le conclusioni in base al proprio allenamento e capacità. Ormai non li guardiamo neanche i tempi nelle relazioni, ci fidiamo di più dei dati altimetrici e della lettura della cartina. Io poi non ho l'orologio, sappiamo più o meno a che ora partiamo, in base alla fame quando è più o meno l'ora di pranzo e per il resto il controllo delle ore lo lasciamo a quando siamo in ufficio!
Ciao e buona montagna.
Cri


Sky hat gesagt: RE:Complimenti innanzitutto....
Gesendet am 9. Juni 2011 um 13:46
Devo dire che sono d'accordo con Cristina.. Gli orari delle relazioni dipendono dal passo di chi ha fatto l'escursione.. Anch'io non li scrivo quasi mai, se non per avere una mia traccia, ma non pretendo che siano un riferimento per gli altri.. Più interessante è invece il dislivello, lo sviluppo ed eventuali difficoltà tecniche incontrate..
Ciao, Luke

heliS hat gesagt: RE:Complimenti innanzitutto....
Gesendet am 9. Juni 2011 um 18:35
Concordo in pieno :)
Io da anni ho eliminato l'orologio da polso anche nella vita civile (tanto ce ne sono 1000 in giro) e quando vado in montagna di solito so solo l'ora in cui parto da casa :) Poi mi regolo come voi, con la fame, con la stanchezza ma soprattutto con l'altezza: l'altimetro per me è essenziale per capire a che punto sono!
Ciao e buone camminate
S.

cristina hat gesagt: RE:Complimenti innanzitutto....
Gesendet am 10. Juni 2011 um 09:14
Ho avuto l'orologio fino da piccina, dopo averlo perso in Grignetta anni fa mi sono detta proviamo a farne senza...
effettivamente non serve più a nulla, tra cellulari, PC e orologi appesi ovunque non è possibile non sapere che ore sono!
Buona montagna anche te.
Cri


Kommentar hinzufügen»