CIRCUITO DI BRUMEI valle antigorio

Publiziert von tignoelino , 3. Juni 2011 um 18:34.

Tour Datum: 3 Juni 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 GRAVELLONA TOCE proseguire sulla superstrada del sempione uscita Crodo. a Baceno prendere per Alpe Devero. in località Al Passo comincia la nostra gita
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1290 HELSENHORN

circuito di brumei è il nome indicato sui libri di escursioni in val d'ossola. è senza dubbio una interessante gita
per chi ha voglia di fare fatica. partito da  al passo,che penso doveva essere una dogana qualche secolo fa per
i commerci con la vicina svizzera attraverso il passo dell' arbola, dopo poco incrocio la strada interpoderale che porta ad Esigo. seguo questa  fino all'alpe Agarù mt.1368. seguendo i segnavia per Brumei dopo una " BELLA SALITA"  si arriva alla piana di brumei ed in breve all' omonimo lago ,il quale essendo creato dal solo scioglimento delle nevi, quest' anno non è particolarmente grande. proseguendo si arriva al passo di deccia mt.2126 poi
comincia la discesa. il primo tratto è alquanto ripido, ma poi si fa più tranquillo fino all' alpe deccia mt 1610.
seguire la strada gippabile fino che non si vede un cartello sulla sinistra indicante pontigei - esigo.
prendere questa direzione e per un bellissimo sentiero a mezzacosta tra larici prima, pini dopo e faggi maestosi,
si ritorna seguendo la 33 via di squettar ad agarù chidendo l'anello.
i segnavia sono bianco/rosso abbastanza ravvicinati e dove sono lontani ci sono degli ometti. buona gita a tutti!!
p.s. AL PASSO è circa a un km e mezzo dall' abitato di Croveo prima di attraversare il fiume.