Monte Massone da Alpe Loccia

Publiziert von adrimiglio , 31. Mai 2011 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Mai 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Omegna salire in Valle Strona, fino alla località Prelo, girare a dx seguendo le indicazioni Chesio Loreglia, poco dopo girare a sx arrivare a Chesio e proseguire fino all'alpe Loccia.
Kartennummer:Progetto Itineracharta foglio n° 5 1:50.000

Due anni fa feci questa escursione con gli sci che mi rimase impressa per la sua bellezza, mi proposi che un giorno l’avrei fatta anche a piedi senza neve.

Considerate le temperature non eccessive, propongo questa gita che viene accolta con interesse, dai compagni d'escursione.
Il versante di salita riguarda la Val Strona, si sale in auto all’abitato di Chesio da cui parte una stradina asfaltata molto stretta e ripida che conduce all’Alpe Loccia, questo è sicuramente il tratto più difficile da affrontare dell’intera giornata, fortunatamente abbiamo Fulvio alla guida che si destreggia alla grande. All’alpe una sorpresa… vediamo che stanno organizzando un mega pranzo che hanno denominato: “porcao meravigliao”, basta dare un’occhiata alla foto allegata per capire il motivo si parla di 100 invitati…Dietro la chiesetta ci incamminiamo lungo il sentiero nel prato che ci porta a delle baite isolate, per poi correre sotto dei faggi secolari, aggiriamo una valletta e usciamo su una costa cosparsa di ginestre fiorite, qua il tracciato si discosta da quello invernale che sale diretto su forte pendenza, per salire più dolcemente fino all’Alpe Frera, da cui raggiungiamo la dorsale che non abbandoniamo più fino alla cima. La salita non da tregua si sale sempre su pendenze sostenute, in compenso il comodo sentiero nell’erba e l’aria fresca che ci accompagna, sono delle componenti che alleviano la fatica. In vetta troviamo molti escursionisti saliti da itinerari diversi: Ornavasso, Alpe Quaggione, e Luzzogno, tutti assorti nell’ammirare il bel panorama. Dopo aver divorato il panino, scendiamo in direzione est alla Bocchetta, in alcuni tratti notiamo il sentiero lastricato, un’opera militare riguardante la "linea Cadorna risalente alla prima guerra mondiale. Poco prima della bocchetta con una breve risalita tocchiamo la cima dell’Eyehorn, poi con sentiero pianeggiante torniamo sulla dorsale di salita, da cui scendiamo fino al punto di partenza.

Speriamo che all’alpe il “porcao meravigliao” non sia terminao…

Dati gps: Sviluppo planimetrico 13,5 Km
                              Dislivello complessivo 1100 m.

Tourengänger: adrimiglio

6155.gpx Monte Massone da Alpe Loccia