Motto Crostel mt 2302

Publiziert von turistalpi , 28. Mai 2011 um 20:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Mai 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Monti di Cò-monte Angone-passo Crastum-Motto Crostel-monti di Cò
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita a Faido e seguire per Anzonico-Calonico.Al bivio per Calonico e poi seguire la strada di monte Angone ed al bivio andare per i monti di Cò. Parcheggio al termone della strada asfaltata.

Con l'amico Carlo andiamo con Pinuccia e Billie al Motto Crostel sopra Faido. Carlo non c'era mai stato e la giornata sembra adatta per l'ambiente che salendo dal versante sud senz'altro è senza neve. Parcheggiamo l'auto come ho già fatto altre volte ai monti di Cò dopo Calonico. Seguiamo una stradina a destra che poi subito diventa sentiero nel bosco. Si attraversa un riale sotto una bella cascata (oggi pochissima acqua) e per l'ultimo tratto della strada che proviene da Calonico perveniamo ai monti di Angone. Da qui prendiamo il sentiero per Frageira sulla sinistra e  alle baite di Grasso proseguiamo a destra e ci troviamo sulla strada sterrata per i ripari valangari del pizzo Erra. Seguendo la strada al bivio a destra arriviamo alla cascina Crastum e salendo nel bosco a destra sulla stradina che arriva alla cascina di Laghetto. In tutta questa zona quando passai anni fa in autunno ci fu un continuo grande rumore prodotto dai bramiti e dalle dispute di grossi cervi  che però non vidi anche se probabilmente vicinissimi. Oggi tutto è silente e tranquillo.Dalla cascina percorriamo il dolce ed ameno pendio che in breve ci porta al passo Crastum. Seguiamo poi la cresta sud del Motto Crostel (unico tratto ripido) che in meno di mezz'ora ci porta sulla spaziosa cresta. Panorama come al solito a 360° guastato solo dalla cima dell'Adula nascosta nelle nuvole. Comunque il tempo è sempre bello e caldo con una leggera brezza fresca e piacevole in cima.Sosta pranzo, foto e relax. A malincuore scendiamo per la stessa via del ritorno. Per la verità avevo in mente di fare un giro ad anello scendendo dalla cresta nord sino alla Bassa di Nara e poi via Aldescio-Sorsello arrivare in salita (breve) ai monti di Cò.Ma non ricordavo bene come era il percorso (non avevo portato cartina) anche se l'avevo descritto anni addietro nel mio diario. Sarebbe stato bello! Nota: se si arriva con l'auto fino ai monti di Angone (la strada è migliore e più larga che per i monti di Cò) è possibile facendo lo stesso dislivello salire tranquillamente sia al Motto Crostel che al pizzo Caslett.Oggi sul versante e cresta nord del Caslett c'era ancora un pò di neve.

Tourengänger: turistalpi