Laghi della Crosa (2246 m) ...mancati !

Publiziert von Gabri , 23. Mai 2011 um 23:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Mai 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI   Gruppo Pizzo Biela
Strecke:Foroglio(684m)-Puntid(890m)-Calnegia(1180)-Gradisc(1703m)-Quota 1870m-Gradisc(1703m)-Calnegia(1180)-Gerra(1045m)-Puntid(890m)-Foroglio(684m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e seguire la strada cantonale della Valle Maggia fino a Bignasco, da qui prendere la deviazione sulla sinistra che porta in Val Bavona. Percorrere quasi tutta la valle fino a Foroglio dove si lascia l'auto in ampio parcheggio sulla destra .
Kartennummer:swiss 265

Visto da Gabri
Beppe mi manda un messagio ad inizio settimana sulla sua idea di salire domenica ai Laghi della Crosa in Val Bovana. Alcuni altri amici sono andati sabato e domenica alle 6.15 puntuali siamo Beppe, io e ovviamente Suni pronti per l'escursione anche se il cielo è grigino.Speriamo migliori!
Alle 7:45 a Foroglio partiamo dopo aver ammirato le belle cascate.
Il sentiero bello e ben segnato attraversa tutta la bellissima Val Calnegia partendo da Foroglio.I primi 200m di salita fino a Puntid e al bel ponte sul Fiume Calnegia sono di buona salita. Da qui il sentiero spiana e sale molto dolcemente passando in bei boschi e costeggiando sempre il torrente passa di fianco a Gerra e poi porta a Calnegia dove la vista si apre verso il fondo della valle e sulla meta ancora lontana.
Il meteo sembra migliorare e tra le nuvole il sole si fa ben vedere.
A Calnegia una prima sorpresa:il ponte per attraversare il torrente abbastanza impetuoso e largo è sparito! Rimangono meglio sparuti e inutili resti.
Controlliamo se possibile azzardare un attraversamento ma il bagno sembra assicurato.
Unica soluzione è salire verso il nevaio e attraversarlo per poi riprendere il sentiero che sale a Gradisc. Facciamo cosi e senza troppi problemi siamo sul sentiero che ora cambia decisamente aspetto e soprattutto pendenza.Ci sono un buon 600m da risalire per arrivare a Gradisc su gradoni alti e con una decisa pendenza che non molla mai. Un po di sofferenza ma attorno alle 11:15 siamo all'Alpe Gradisc(1703m).
Dopo una breve sosta saliamo verso i laghi della Crosa che ormai sembrano a portata di mano su un sentiero bello ripido e con tratti costituiti da rocce belle lisce quando comincia a piovere! Accidenti!
Saliamo ancora un po arrivando a quota 1870m ma visto che il meteo sembra peggiorare
per non rischiare la lunga discesa sulle rocce bagnate e scivolose di comune accordo con Beppe decidiamo che è meglio per oggi rinunciare. L'unica che non ha problemi e sembra non capire è Suni che con le sue 4 zampe motrici non ha alcun problema sulle rocce bagnate. Beata lei...! Ma la sicurezza è più importante di tutto e la meta principale da raggiungere in sicurezza e possibilmente sani è sempre e comunque la propria casa!
Con calma e prudenza torniamo sui nostri passi scendendo con la dovuta attenzione le rocce scivolose e tornati all'Alpe di Gradisc la pioggia sembra calare. Sostiamo al riparo della baita per un rapido spuntino ma quando ripartiamo per la discesa la pioggia ricomincia e ci fa capire che la decisione presa è quella giusta. Oggi il tempo è molto bizzarro; acquazzoni e occhiate di sole si intercambiano velocemente. Discesi i ripidi gradoni e ripassato il nevaio ammiriamo estasiati la bellezza della valle.
Siamo circondati da ben 5 diverse cascate imponenti e possiamo sicuramente dire che oggi l'elemento acqua proprio non ce lo siamo fatto mamcare!
A Gerra attraversiamo il ponte e facciamo una rapida visita all'alpeggio posto sotto imponenti pareti di roccia e con le case disseminate tra mastrodontici massi.
Tempo 5 minuti e il sole sparisce e torna a piovere!!Accidenti! Ma ormai il più è fatto e torniamo a Puntid e poi a Foroglio dove ovviamente l'acquazzone finisce e lascia spazio a un bel sole!!

Che dire in più, una bella escursione tra belle montagne nella splendida Val Calnegia
in piacevole e bella compagnia con Beppe e Suni!
Un meteo oggi non amico che ci ha prudentemente fatto rinunciare alla vista dei Laghi
dopo aver fatto più di 1100 m di dislivello ma che sicuramente non mi ha in alcun modo fatto cambiare lo stato d'animo.
Sereno e felice sono tornato a casa dopo una bella giornata in allegra compagnia tra le amate montagne!
E Laghi della Crosa, arrivederci alla prossima occasione!

Alla prossima

Commento di Beppe

Come ben descritto nei dettagli da Gabri  oggi bella escursione nella stupenda e selvaggia val calnegia .
Fin dalla partenza con la cascata di foroglio  sul percorso siamo sempre circondati da stupende cascate ,e direi che oggi l'acqua e stato in tutti i sensi l'elemento principale.
Peccato non aver potuto ammirare i laghi della crosa ma la priorita e sempre la sicurezza .
Un grazie a Gabri e Suni per la bella giornata trascorsa.
Sicuramente un arrivederci ai laghi della Crosa magari in autunno con i suoi stupendi colori.

Tourengänger: beppe, Gabri

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2011 um 07:14
Mi sembra che il meteo abbia fatto cilecca, non mi pare dessero pioggia. E bravi in ogni caso !!

A presto, Ivan

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2011 um 13:21
Ciao Ivan direi che la meteo abbia proprio sbagliato ,grazie dei complimenti.a presto Beppe

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 24. Mai 2011 um 08:14
Mancano anche a me quei laghi, ma forse era meglio rimandare di un mese la gita, partire da San Carlo, andare alla Capanna Pian di Crest e da lì fare i laghi Antabia, poi i laghi Crosa e scendere a Foroglio, un giro da 10 ore, oppure da fare in due giornate (come hanno fatto i miei amici), dormendo alla Pian di Crest. Se non si hanno due macchine da lasciare a Foroglio e San Carlo si può utilizzare il postale per chiudere il cerchio. Dovrebbe essere aperto il Grotto "la cascata" (mi sembra si chiami così) a Foroglio, che fa una cucina tipica svizzera ottima!! Già provato!!
Saluti
Amedeo

p.s. ......anche se penso che avevate già valutato la mia proposta!! Grotto a parte......eheheheheh
!!

Gabri hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Mai 2011 um 09:04
Ciao Amedeo
In realtà se il meteo fosse stato migliore , una volta arrivati ai Laghi della Crosa, Beppe aveva intenzione di valutare , in base alla neve,etc,..il giro ad anello passando per Bocchetta di Nassa,Pianaccio, Corte Grande,Corte Nuovo,Costa,Rosed. Ma questa è un'altra storia ...che magari capiterà di percorrere insieme quando ti sarai ristabilito!!

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Mai 2011 um 09:34
...beh, se non siete mio stati al Pian di Crest (ma non penso) è un posto favoloso, per me uno dei più belli del Ticino!! Quanto a me........grazie per la cortesia, ma se tutto va bene, per quei posti se ne parla tra un anno.......intanto se riuscite a fare il giro nel senso che vi ho indicato io questa estate......non perdete l'occasione!! E anche di andare al Grotto,"mazza" nostrrana, polenta e dolci favolosi, magari io vi aspetto lì nel tardo pomeriggio.....con una bionda.....anzi due......(ovviamente una è da bere l'altra è E.).!!

beppe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Mai 2011 um 13:24
Grazie Amedeo hai proprio ragione a pian di crest ci sono stato luogo molto bello .ciao Beppe

Francesco hat gesagt: Che bella valle!!!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 10:21
.... Peccato per i laghi!!!!
Ottimo deterrente per ritornare in autunno come gia anticipato da Beppe.
Ciao.

beppe hat gesagt: RE:Che bella valle!!!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 13:26
Sicuramente ci andremo insieme merita veramente Ciao

Amedeo hat gesagt: RE:Che bella valle!!!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 15:47
I miei amici del gruppo "Verbalario" l'avevano fatto in due giorni dormendo al Pian di Crest, ma per voi è fattbile anche in giornata. Mi hanno comunque detto che i responsabili della capanna avevano cucinato benissimo (capito Francesco!). Ciao

Francesco hat gesagt: RE:Che bella valle!!!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 16:25
Capito Caro!!!!
Apena ti è possibile, Io, Tu e le due bionde,andiamo a fare una bella mangiata alla trattoria "il Camoscio" a Monteviasco.
C.A.P.I.T.O.!!!!

Amedeo hat gesagt: RE:Che bella valle!!!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 16:42
Affare fatto, sarete tutti miei ospiti......non vorrai contraddire un malato, eh!!!

Massimo hat gesagt: TANTO DI CAPPELLO
Gesendet am 24. Mai 2011 um 23:54
.............., bravi vi fa onore l'aver rinunciato a un passo dalla meta pensando sempre alla sicurezza,
anche se certamente fa rabbia visto anche le occasioni limitate che la maggior parte di noi ha per fare escursioni............... ( non proprio tutti !!!!!! ).
Be del posto che dire; semplicemente fantastico, meta da aggiungere al lungo elenco di luoghi dove fare una capatina.

Max

beppe hat gesagt: RE:TANTO DI CAPPELLO
Gesendet am 25. Mai 2011 um 04:57
Grazie Massimo vedremo di andarci insieme , buona pedalata per sabato . a presto Beppe ciao

Alberto hat gesagt: saper rinunciare: solo i migliori lo fanno!
Gesendet am 26. Mai 2011 um 14:13
Bravi,avete scelto saggiamente di far rientro visto il cattivo tempo e questo vi fa onore,complimenti! Ciao

Gabri hat gesagt: RE:saper rinunciare: solo i migliori lo fanno!
Gesendet am 26. Mai 2011 um 15:32
Grazie Alberto, una rinuncia che al momento non ci ha certo guastato la bella escursione e a posteriori è sicuramente stata azzeccata!
I laghi ci attendono e spero avremo altre occasioni con meteo migliore per andarci !
Gabri

beppe hat gesagt: RE:saper rinunciare: solo i migliori lo fanno!
Gesendet am 26. Mai 2011 um 17:56
Grazie Alberto ,L' escursione e stata molto bella anche cosi i laghi li vedremo in un altra occasione a presto Beppe