Cima di Cugn - M.te Marmontana

Publiziert von diego , 22. Mai 2011 um 14:57.

Tour Datum:22 Mai 2011
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:Rif.Giovo-passo S.Jorio-Cima di Cugn-M.te Marmontana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dongo-Garzeno-strada x passo S.Jorio
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.S.Jorio ancora chiuso
Kartennummer:Explorer C.M.Alto Lario Occ.

Parto dal parcheggio al rifugio Giovo che ancora piove, una pioggerella leggera che però è cessata quasi subito. La meta è il monte Marmontana, mt. 2316, che da qualche anno non salgo, un facile dislivello ideale per la mezza giornata che ho a disposizione. Salgo al S.Jorio non dal largo sentiero ma dalla dorsale piu diretta che divide la valle Albano dalla valle S.Jorio, arrivo alla chiesetta e al successivo passo mentre il tempo sembra migliorare. La traccia sale a ridosso del rifugio ancora chiuso e s'inerpica  sul versante sud della cima di Cugn, arrivato alla casermetta ormai sulla cresta di confine si devia a destra e sempre seguendo la cresta si risalgono le ultime rocce per sbucare sull'ampia cima del monte Marmontana. Per non rifare la stessa strada dell'andata scendo del lato est e seguo la traccia che porta alla bocchetta di Stazzona, da qui si notano i due piccoli laghi di Roggio ancora ghiacciati, a nord c'è ancora parecchia neve quindi decido di non scendere . Prendo invece il sentiero dell'Alta Via (fatta a settembre 2010, questo è il tratto n. 2) segnato a nuovo (bel lavoro!!!) che mi fa scendere all'Avert de Possul, bell'alpeggio  animato da un centinaio di pecore, da qui si scende veloci sulla strada cementificata che porta alla sella del Giovo quindi all'auto. Poche persone, non ho visto animali (strano da queste parti) a parte marmotte e pecore però mi sono divertito a fotografare fiori, a quanto pare è periodo di fioriture nella valle di S.Jorio.

Tourengänger: diego

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2011 um 09:22
Ciao, non ho informazioni recenti. Dunque si può arrivare in auto al rifugio Giovo e com'è la strada? Si può lasciare l'auto un pò prima e salire a piedi con un sentiero per aumentare il dislivello?
Grazie
Andrea

diego hat gesagt: RE:Giovo
Gesendet am 23. Mai 2011 um 13:41
Ciao Andrea,
confermo che si arriva in auto al Giovo, la strada è sterrata negli ultimi 5 km ma percorribile per qualsiasi mezzo, auto di lusso escluse. Si può anche parcheggiare prima, magari al rifugio Mottafoiada e salire per sentiero, un pò come facciamo d'inverno con le ciaspole, ma forse conviene salire in auto (gia che c'è la strada!) e allungare l'escursione dopo.. ciao!