Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta

Published by Francesco , 23 May 2011, 16h01. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:21 May 2011
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Route:Parcheggio Q 600-Costapiana - Alpe Bardughè - Piz Vogorno - Alpe Locia - Rienza - Moscioi-Q 600
Access to start point:Autostrada per san Gottardo, uscita Bellinzona sud, Locarno,Val Verzasca, Vogorno.
Accommodation:Capanna Alpe Bardughe, sempre aperta.
Maps:Kompass 110 - Valle Maggia/Val Verzasca

FRANCESCO:::::
Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare  a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita non del tutto semplice,Un'anello con elevato dislivello e sviluppo, insomma adatto solo a coloro capaci di soffrire!!!
Diverse son state le mie gite in zona ma, il Pizzo Vogorno è un'esclusiva,anche perchè non amo percorrere analoghi sentieri piu' volte, preferisco nuove mete ma sopratutto idee non ripetitive.

IVAN :::::
Innanzitutto tanti auguri a Francesco, che ieri era anche il"vecio" della compagnia. Il Pizzo è abbastanza un classico con numerose descrizioni, quindi giusto qualche flash. Bardughè è certamente una delle più belle località che io abbia mai attraversato nelle mie escursioni, grazie al suo terrazzo panoramico sul Verbano e il lago di Vogorno. Ieri poi abbiamo goduto anche dell'ospitalità di due amici e del loro cane Pippo, e ne abbiamo approfittato per un gradito e buon caffè (con un pò di antigelo che non si disdegna mai). La salita alla cuspide finale, dopo la bocchetta di 2280 circa,  conviene farla su roccette libere  da neve e non sul sentiero, perchè almeno ieri c'era ancora un pò di neve con possibili sprofondamenti dove non sai mai come va a finire il piede. Il ritorno dalla Valle della Porta ( che non avevo mai percorso), ti porta in un ambiente molto diverso dall'andata, una valle meno panoramica ma più selvaggia. In particolare molto suggestivo il tratto ripisssimo a gradoni prima di raggiungere il torrente ( vi è una bella polla dove ci siamo rinfrescati i piedi, una libidine). Nel rientro siamo stati accompagnati da un escursionista incontrato in vetta, anche lui di nome Francesco, molto esperto della zona, per cui dopo il canalino che dalla cresta porta a Pianca abbiamo lasciato il sentiero per la bocchetta di Rognoi, scendendo direttamente all'Alpe Locia tra qualche sasso e prati ( consigliato perchè permette di risparmiare tempo e non è per nulla complicato).

CRIS
... AUGURI FRANCY...

MAX:
Percorso ad anello negli splendidi scenari dell'unica Val Verzasca comprensivo di salita alla sommità più elevata della valle: il Pizzo Vogorno.
Per me che è stata la prima volta in questo angolo di valle, ne sono rimasto estasiato dalla bellezza dell'alpe Bardughè sita su di un terrazzo naturale con vista sul lago Maggiore; posto davvero incantevole frequentato da persone squisite; a tal proposito un grazie di cuore alla coppia abitante della capanna dello zio Tom  che ci ha offerto un graditissimo caffè accompagnato da una rigenerante acqua........(vite) nostrana. Divertente anche la salita alla sommità finale fatta a mo di capre a quattro arti fra roccette seguito dal solito ricco e gustoso buffet di vetta ( da questo punto di vista stiamo diventando degli abitudinari........... chissà il perchè ???).
Un grazie ai soci per la compagnia e per finire AUGURONI AL VECIO.

Hike partners: ivanbutti, Francesco, Massimo, Cris

T5+ F I
Pizzo di Vogorno 2442 m · pelle9360

bulbiferum says: Hey Francesco
Sent 23 May 2011, 16h28
Tanti auguri per il tuo compleanno anche da me

Lg Markus

Francesco says: RE:Hey Francesco
Sent 23 May 2011, 16h52
Grazie Markus, molto gentile.

beppe says: Bel giro
Sent 23 May 2011, 18h11
Complimenti a tutti per la bellassima escursione a presto Beppe

Massimo says: RE:Bel giro
Sent 24 May 2011, 23h22
Grazie Beppe,
speriamo di vederci al più presto.
L'occasione buona potrebbe essere il ponte del 2 giugno
Buona escursione x sabato e salutami l'Andrea.

Max

heliS says: Auguri!
Sent 23 May 2011, 18h59
Gran bel gitone ... e tanti auguri al "VECIO" !!!
S.

Francesco says: RE:Auguri!
Sent 23 May 2011, 19h21
Grazie Silvia.

IL"VECIO"

Baldy und Conny Pro says: anche da noi
Sent 23 May 2011, 21h48
tanti augiri per il duo compleanno. E noi due abbiamo l anata identico
saluti Angelo

Sent 23 May 2011, 22h01
Stefano

Francesco says: RE:Auguri!
Sent 25 May 2011, 11h29
Grazie Stefano, buona montagna.

Jules says:
Sent 23 May 2011, 22h19
Niente di meglio per festeggiare! Auguri! Gran bella cima!

Sent 24 May 2011, 06h15
Ciao Giulio, volevamo andare anche al Madone, come hai fatto Tu ma, ci siam trattenuti troppo tempo in cima.
Saluti.

Jules says: RE:
Sent 24 May 2011, 11h46
Avete fatto bene! È vero che il Madone sembra vicino, ma in realtà ci si mette un po', a salire in vetta! Buona giornata!

gbal says: RE:
Sent 27 May 2011, 10h17
Ottimo modo di festeggiare il proprio compleanno Francesco! Per un attimo ho pensato di essere stato tirato in causa per sbaglio visto che anch'io sono Giulio e anch'io ho fatto il circuito Vogorno/Madone ma poi ho capito che ti rivolgevi al forte Jules che è stato il mio ispiratore per quella gita e che saluto cordialmente.
Giulio

Sent 27 May 2011, 11h17
..... Eh si, Giulio, è stato un bel modo di festeggiare, abbiam comunque copiato in parte anche il tuo percorso.
CIAO, e... buone escursioni.

tapio says: Pizzo di Vogorno
Sent 23 May 2011, 22h33
Complimenti a tutti e quattro per il giro splendido, adatto ad escursionisti con i contro-attributi e un seppur tardivo augurio a Francesco per il compleanno ottimamente festeggiato in una valle da sogno!
Ciao Fabio

Francesco says: RE:Pizzo di Vogorno
Sent 24 May 2011, 06h18
Grazie Fabio, hai proprio ragione: la Verzasca è unica nel suo genere.
ciao.

Massimo says: RE:Pizzo di Vogorno
Sent 24 May 2011, 23h24
Ciao Fabio,
grazie x i complimenti; visto il tuo modo di fare escursionismo qualche volta ci si potrebbe anche incontrare.

Max

tapio says: RE:Pizzo di Vogorno
Sent 25 May 2011, 08h37
Ciao Max,
perchè no? un bel giro in compagnia, prima o poi si potrebbe anche organizzare...
Ciao Fabio

Gabri says: Bellissimo compleanno!
Sent 23 May 2011, 22h36
Tanti auguri a Francesco e complimenti a tutti per la bellissima escursione!!!
A presto
Gabri e Suni

Francesco says: RE:Bellissimo compleanno!
Sent 24 May 2011, 06h20
Ciao Gabriele,abbiam dovuto divorare anche la tu aporzione di lardo di Arnad e toma di Crodo.

Gabri says: RE:Bellissimo compleanno!
Sent 24 May 2011, 09h09
Avete divorato proprio tutto ! La mia porzione sta bene ... ma adesso dovrai spiegare tu a Suni dove è finita la sua porzione!!
Gabri

Sent 24 May 2011, 00h19
Ringrazio per la graditissima compagnia, che ha allietato la discesa. Auguri ancora per il compleanno e complimenti per le foto. Avete pensato già alla prossima gita? Magari un bel Poncione dei Laghetti da Lodrino, o la Cima Lunga da Iragna, il Cramalina da Lodano, oppure il Sasso Nero in Valmalenco (con pizzoccheri e Sassella), il Miravidi dal Piccolo S. Bernardo, etc...

Sent 24 May 2011, 06h27
Ciao Francesco, benvenuto su qs. bellissimo sito.
Aspettiamo le tue relazioni, Ti assicuro che saremo in tanti a trarre spunto per le nostre gite future.
La prox gita è sabato 28, in ValChiusella, rifugio Chiaromonte con anello dal sentiero delle anime.
Partenza da Traversella.

Sent 24 May 2011, 09h05
Caro Francesco, i miei più sinceri auguri !
Festeggiato nel modo migliore, sopra una bella vetta con gli amici.
Sai bene che anche noi siamo ... specialisti in questi festeggiamenti.
Ancora auguri :-)

Francesco says: RE:AUGURONI
Sent 24 May 2011, 09h22
Grazie,infatti l'ispirazione l'ho appresa da voi.
saluti a tutti.

roberto59 says: RE:AUGURONI
Sent 24 May 2011, 15h57
Auguri Francesco, eh eh eh mi fa piacere che tu sia stato "ispirato" dai ns. festeggiamenti di compleanno, il tuo sicuramente più "tosto" come meta raggiunta ma sempre gran bella cosa festeggiare sulle cime.
Ps la mia era una sacher, la tua una crostata sempre bene, basta che sia innaffiata dal del buon vino giusto?
Auguri ancora a presto.
Ciao Roberto59 ( vuol dire che ho un anno in meno eh eh eh.....)

Francesco says: RE:AUGURONI
Sent 24 May 2011, 16h30
Grazie roberto,. Eh si, hai un anno in meno.... per adesso!!!! la mia torta era una crostata di more.... Volevo portare il gelato ma..... non so se sarebbe arrivato.
Ciao.

roberto59 says: RE:AUGURONI
Sent 24 May 2011, 17h11
..per adesso ma tanto non ti prendo.......bella l'idea del gelato magari prox volta in un bel freezer da montagna!!!!!!!!!
se ci dovessi essere anche io per qualche strano motivo per favore per me porta "VARIEGATO ALL'AMARENA" che mi piace grazie mille ciao.........

Alberto says: ma sei vecchioooo! he he he
Sent 24 May 2011, 17h26
auguri dal bradipo delle Alpi che mancava all'appello per una cosa...molto ardita: forse un pochetto di più del Vogorno,ciao

Francesco says: RE:ma sei vecchioooo! he he he
Sent 24 May 2011, 17h35
Grazie Alberto, Sara' piu' ardita ma..... te ciapa' l'acqua.

gonzo says:
Sent 25 May 2011, 11h46
complimenti x il giretto!!!!
ps A U G U R I

Sent 25 May 2011, 13h17
grazie, le previsioni migliorano.

Massimo says: RE:
Sent 25 May 2011, 13h27