Monte Rai - Cornizzolo

Publiziert von stefano58 , 14. Mai 2011 um 21:39.

Tour Datum:14 Mai 2011
Strecke:Canzo - Terzalpe - Monte Rai - Cornizzolo - Terzalpe - Canzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe - Rifugio SEC
Kartennummer:Kompass 91

Sabato 14 Maggio; oggi il tempo non è dei migliori.
Avevo in programma la Cresta della Giumenta, ma viste le previsioni ho preferito rimandare e ripiegare su un percorso tranquillo.
Prendo il treno delle 7,40 a Cadorna arrivando a Canzo alle 9; percorso Gajum, sentiero geologico, Terzalpe (1 ora 15 min), sentiero n°6 per Alpe Alto arrivando alla strada che porta alle antenne del Prasanto.
Il clima è nebbioso e non si vedono altre cime oltre al Rai; l'aglio selvatico è in piena fioritura ed il suo profumo mi accompagna per quasi tutta la salita.
Salgo l'ultimo pendio e sono sulla cima del Monte Rai, 1 ora e 15 min da Terzalpe.
Ci sono pochissimi escursionisti in giro, e la nebbia crea un'atmosfera rilassante; mangio qualcosa, ozio un po', e quindi inizio la discesa.
A questo punto esce il sole, e la cima del Cornizzolo esce dalla nebbia; raggiungo anche questa cima, in circa 30 minuti, tra abbondanti fiorituire di narcisi.
Breve sosta e riparto per la Terzalpe, dove giungo dopo circa 1 ora; sosta per mangiare ancora qualcosa, poi discesa per la strada sterrata, 1 ora 15 min, fino alla stazione.
Non è andata poi male nonostante il tempo; non ha piovuto, si è visto un po' di sole, ed ho fatto il mio allenamento.
Alla prossima... (non ho ancora deciso: Giumenta, Grignetta, Artavaggio 2 giorni).
Stefano

Tourengänger: stefano58