Resegone per il sentiero 1 da Lecco funivia

Publiziert von andrea62 , 12. Mai 2011 um 14:44.

Tour Datum: 9 Mai 2011
Strecke:Lecco funivia Piani d'Erna (stazione inf) - Rif.Stoppani - Pian Serrada - Rif.Azzoni - Vetta Resegone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire le indicazioni "Funivia". Si passa prima dalla località Malnago.
Kartennummer:Geo4Map 1:25.000 Grigne Resegone. - Kompass 1:50.000 Lecco-Val Brembana. - Regione Lombardia 1:20.000 Foresta regionale Resegone

Oggi vado al  vicino  Resegone, che ho sempre  salito  con  la  nebbia. Inoltre mi manca l'integrale del sentiero n.1 dal piazzale inferiore della funivia fino alla vetta. L'ho giudicato un itinerario escursionistico da consigliare per la bellezza dell'ambiente caratterizzato dalle pareti calcaree del massiccio, che oggi sono in pieno sole. La gita è tutta su sentiero tranne alcuni brevi tratti di facili roccette nella parte alta. Seguite sempre i segnavia con il numero 1.

Questa mattina trovo il piazzale della funivia pieno di auto già alle 8.30: molti concorrenti impegnati nel riscaldamento mi suggeriscono che c'è una corsa in montagna. La prima parte sale nel bosco passando dalle case di Costa, dove lascio passare i circa 170 concorrenti della corsa, sfiorando la cappelletta "Madonna del Resegone, e toccando il rifugio Stoppani (890 m.). Oltre lo Stoppani, a un bivio evitate di prendere il sentiero per il Pizzo d'Erna. Si continua a salire fino a incrociare un altro sentiero che proviene in leggera discesa dal Pizzo d'Erna e dalla stazione superiore della funivia. Ancora un tratto nel bosco e si sbuca nell'anfiteatro del canalone Comera che si attraversa. Da qui in avanti si è sempre fuori dal bosco. Alcune svolte fanno guadagnare ancora quota fino ai prati di "Pian Serrada" (1400-1500 m), dove ci si può rifornire d'acqua a una sorgente. Si attraversano i prati a mezzacosta fino al crestone che delimita il canalone di Valnegra, dove riceviamo il sentiero che proviene dalla ferrata del Centenario.

Qui si svolta nettamente a sinistra e si sale su sentiero lungo il bordo sinistro del canalone. Si incontra un breve tratto su uno strato poco inclinato e un pò scivoloso dove è stata posta una catena. Si sale quasi sempre su sentiero incontrando qualche roccetta fino al visibile rifugio Azzoni. Dal rifugio in pochi minuti si raggiunge facilmente la cima principale con la grande croce. Finalmente mi rendo conto del gran numero di vette che si vedono dalla cima del Resegone, e mancano le Alpi Occidentali coperte dalle nuvole per cui mi devo accontentare di quelle lombarde (Grigne, Tre Signori, Disgrazia, Bernina, Arera, Alben e altre).

Se in salita ho impiegato 3 ore e mezza, compresa circa mezz'ora di soste, in discesa ce ne metto ben 2,30 un pò per la lunghezza del percorso e un pò perchè vado tranquillo.

Tourengänger: andrea62

Resegone - dalla val Caldera · numbers
T3 II K1

Doc hat gesagt: Sentiero1
Gesendet am 22. November 2012 um 16:28
Ma il sentiro 1 (dalla parte SUPERIORE della funivia, fino al rifugio Azzoni) è molto esposto? Ha dei pezzi attrezzati con catene o simili?

Io vorrei evitarle: salirò col facile sentiero 7 (dopo aver preso la funivia) ma vorrei tornare giù alla funivia con una strada diversa e quindi stavo pensando all'1. Spero non sia "brutto".
Che mi dici?

andrea62 hat gesagt: RE:Sentiero1
Gesendet am 24. November 2012 um 15:08
I miei ricordi mi dicono che il sentiero non è esposto. Nella parte alta, nel canalone di Valnegra sotto il rifugio Azzoni, ci sono da superare dei tratti su roccette gradonate alti qualche metro ma non verticali e dotati di molti appoggi. La vista del canalone circostante non è di quelle che evocano esposizione, naturalmente è meglio fare questo tratto con terreno asciutto.
In discesa, una volta arrivato dove il sentiero svolta a destra attraversi per un buon tratto dei pendii erbosi e poi il canalone Comera, su sentiero che in assenza di neve è evidente.
Spero di essere stato utile. Aggiungo però che da una carta in mio possesso risulta che il sentiero 1 e il 7 nella parte alta coincidono. A meno che quello che tu vuoi fare in salita sia il sentiero che la mia carta segna come 7A e che passa dal passo del Giuff.
Andrea

Doc hat gesagt: RE:Sentiero1
Gesendet am 26. November 2012 um 17:29
mmm... in sostanza mi ha spaventato questo link:

dove dice:"dopo 30 minuti di discesa del sentiero 1 mi imbatoo nel cartello che illustra la conformazione della Ferrata del Centenario".
Ecco, in quella foto sembra che ci sia un bivio con solo 2 possibilità, entrambe attrezzate.

Comunque sono andato questa domenica, ma da Morterone (e stessa strada per il ritorno).

andrea62 hat gesagt: RE:Sentiero1
Gesendet am 26. November 2012 um 21:24
Non devi seguire nessuna delle due. Adesso quel bivio non me lo ricordo ma il sentiero non attrezzato evita entrambe le ferrate e si dirige verso la funivia (staz.superiore) attraverso i prati inclinati del pian Serrada. Poi un ramo continua verso la funivia (staz.superiore), un altro scende verso il rif.Stoppani e la stazione inferiore.