Sasso Gordona

Publiziert von Andy75 , 10. Mai 2011 um 09:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Mai 2011
Strecke:Cabbio - Alpe Bonello - Rifugio Prabello - Sasso Gordona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio presso la Chiesa di Cabbio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello

Seconda gita di allenamento dell'anno. La giornata si presenta nuvolosa a tratti, con raggi di sole che filtrano nella parziale foschia. Partiamo alle 10 dal parcheggio della Chiesa di Cabbio, ci infiliamo per una stretta strada carrabile che sale lungo la valle Luasca. Raggiungiamo abbastanza piacevolmente e con ritmo blando l'alpe del Bonello. I due cani che vegliano sull'alpe ci vengono incontro, scatenando il nostro povero Miky. Proseguiamo passando per la bella costruzione della Dogana Svizzera, che sembra ancora abitata non fosse per le persiane chiuse. Saliamo nel bosco soprastante la struttura per raggiungere il rifugio Prabello. Giungiamo alle 11.40 ca. al Prabello. ci accampiamo per il pranzo sul prato retrostante l'edificio. Infatti davanti vi è un gruppo troppo festaiolo per i nostri gusti. Consumiamo il pasto in attesa dell'ascesa al Sasso Gordona. Ad un anno di distanza è sempre un'emozione poter salire attraverso le trincee della linea Cadorna della 1. guerra mondiale. Partiamo verso le 12.30 alla volta della vetta. Seguendo due tedeschi sbagliamo strada e prendiamo il versante errato. Arrivati ad un punto morto, ritorniamo indietro e troviamo subito il lato corretto per l'ascesa. Andiamo spediti fino alla vetta. Le catene poste nei punti più esposti sono sicure ed un valido aiuto. In fretta raggiungiamo la vetta per godere dello spettacolare panorama. Alla 13.30 circa siamo di nuovo con i compagni a bere il caffè al Prabello. Iniziamo alle 14.30 la discesa per Arla e l'arrivo alle 16.00 al parcheggio di Cabbio.
Tutto sommato una bella passeggiata/giornata ad un ritmo, forzatamente, tranquillo.

Tourengänger: Andy75