Pianascio mt 1643

Publiziert von turistalpi , 7. Mai 2011 um 14:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Mai 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Strecke:Lionza-Saoreè-Pescia lunga-Pianascio-Pian segna-monti di Comino-Verdasio-Lionza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire per Centovalli sino a Camedo per prendere a destra il bivio per Lionza.Parcheggio limitato prima della chiesa.

Le previsioni meteo sono contrastanti tra il sereno ed il coperto. Mi fido di quei siti che prognosticano sereno (2) e con mio fratello Giorgio andiamo in Centovalli con l'idea di salire al Pizzo Ruscada dalla cresta est grazie alle notizie di gmonthy. A Lionza qualche difficoltà di parcheggio poi superate ed il tempo non è sereno ma piuttosto fosco.Saliamo per largo sentiero verso Saorèe che con il bel tempo sarebbe un ottimo balcone ma oggi non è così.Prendiamo poi il sentiero per Pescia Lunga che sale ripidamente sulla costa sopra le baite.Più avanti il sentiero non è pulito come ci aspettavamo ma è ingombro di fogliame (d'altra parte si attraversa una faggeta). Saliamo con attenzione per non scivolare ed un poco faticosamente arriviamo alla baita di PesciaLunga.Il tempo è sempre fosco e l'umidità notevole. La cresta est del Ruscada è immersa in una densa cappa di nuvole. Con mio fratello ci guardiamo ed amanti del sole come siamo decidiamo di  andare al Pianascio e poi scendere ai monti di Comino e poi Verdasio e Lionza. Il sentiero per Pianascio è bello e pulito come anche tutto il percorso successivo. Ai monti di Comino ci fermiamo all'omonimo rifugio-grotto per salutare il mio amico sig. Salmina e così mangiamo anche in rifugio. Il tempo fuori è sempre variabile e piuttosto freschino.Dopo aver parlato un poco con il sig.Salmina ripartiamo per Lionza. Lungo il sentiero per Verdasio e  intanto il tempo si sta rasserenando (sigh!). Da Verdasio pensavo di fare un traverso in lieve salita ed invece l'ottimo sentiero scende per circa 100 mt di dislivello per poi risalire a Lionza!.E così torniamo all'auto in pieno sole e sereno, un pò come domenica scorsa al pizzo di Nara! Era meglio andare il sabato ma purtroppo Giorgio poteva solo oggi e così è stato. La salita al Ruscada da Lionza l'avevo già fatta il 25/9/2008 con mia moglie, ma a mio parere anche se più lunga è senz'altro meglio da Verdasio via Pianascio per la qualità e la varietà del sentiero e dell'ambiente.

Tourengänger: turistalpi