Pizzo Bombögn (2331 m)

Publiziert von tapio , 28. April 2011 um 10:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 April 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Strecke:Campo Valle Maggia (1281 m) - Corgiàn - Larecc - Pignöi - Pioda di Bombögn - Muro - Pizzo Bombögn (2331 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si arriva a Campo Vallemaggia prendendo la strada della Valle Maggia. A Cevio salire a sinistra e a Cerentino prendere ancora la strada di sinistra in direzione Cimalmotto. A Campo limitate possibilità di parcheggio.
Kartennummer:CNS 1:50000 Valle Antigorio

Locarno Monti annuncia per il pomeriggio un peggioramento della meteo, quindi, se voglio andare in montagna, devo contenere l’escursione nello spazio di una mattinata. La scelta si indirizza verso una montagna che già dall’autunno precedente si era imposta alla mia attenzione, principalmente per il bel nome che ha, ma non unicamente per questo. Esistono alcune montagne che già solo per il nome ti attraggono irrimediabilmente; per esempio: Pizzo Stella, Kastelhorn, Gemelli di Ban, Jungfrau. Tra queste anche il Pizzo Bombögn.

Dopo aver raggiunto Campo Valle Maggia ed aver perso una mezz’oretta pascolando alla ricerca della partenza del sentiero (era così facile, invece…), decido di salire per via diretta dietro la chiesa. Non trovando nessun segno di sentiero, dopo essermi lasciato alle spalle tutto il bosco di ontani svolto a destra, continuando in quella direzione, sicuro che presto o tardi incontrerò il sentiero ufficiale. Infatti, nel bel bosco di abeti trovo finalmente il sentiero. Tutto diventa più facile, anche se il pendio rimane sempre ripido. In pochi minuti sono a Corgiàn, e subito dopo a Larecc, dove prendo il sentiero di sinistra. Salendo in questo bellissimo bosco di abeti, e poi di larici, raggiungo presto quota 1994, dove svolto a destra e successivamente, in prossimità di un bell’ometto, abbandono il sentiero ufficiale per la traccia verticale che sale ripida sulla Pioda di Bombögn. In breve sono alla muraglia, sulla quale salgo (a parte i primi 15-20 gradini) e dopo circa (li ho contati mentre salivo, ma l’adrenalina della scalinata può avermi ingannato) 850 gradini raggiungo la vetta (2331 m), dalla quale la visuale spazia su tutta la corona di montagne della valle, con l’impressionante visione a picco su Bosco Gurin e dalla parte opposta verso Campo e Cimalmotto.

I giri ad anello, seppur belli e possibili, li ho lasciati da parte, sempre per ragioni meteorologiche. Da segnalare solo la presenza di una vipera verso la fine del muro in discesa (che però non ho più percorso – pendenza 60% - preferendo il sentiero) e praticamente nessun passaggio su neve (la facciata nord verso Bosco, invece, è ancora quasi completamente innevata). Una gita, questa al Bombögn, che merita davvero, e che può essere effettuata anche se si ha a disposizione poco tempo.

Tempi:        salita 2 ore e 15’

Pizzo Bombögn · paoloski
Piz Bombögn · Francesco

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2011 um 10:22
Ciao, non sempre trovo il tempo a guardar tutte le relazioni, sopratutto quelle ripetitive.
La tua non è tra queste, mi piace, spero poterci andare in qs. giorni.
complimenti.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2011 um 12:25
Ciao Francesco,
mi fa molto piacere il tuo complimento. Grazie!
Se non vuoi lottare con la neve molle o fradicia, questa cima fa davvero al caso. Di neve ce n'è solo sul versante opposto! Ciao,
Fabio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2011 um 20:16
Ciao sono d' accordo con te non male come escursione da fare Beppe

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2011 um 22:51
Ciao Beppe,
in più: non si perde tempo con la neve primaverile e neanche con lunghi tratti pianeggianti del sentiero.
La via sale diretta, ripida, ma sempre sicura e quindi veloce.
E poi il muro ha il suo fascino.
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE: Ciao
Gesendet am 11. Mai 2011 um 11:51
In effetti è una bella montagna ma....Vado in ordine, la partenza è da Riva frazione di Campo a circa 1315 m s.l.m di fianco ad una sterrata che conduce ad un alpeggio dove vendono i formaggi di capra, la segnaletica è all'interno del prato non sul bordo strada.....quindi non subito individuabile, poi è abbastanza ben segnato o individuabile!! Quanto al muro è molto bello ma a me è costato caro in discesa domenica '8 maggio 2011, per presunzione e disattenzione sono inciampato e.......caduto sul versante verso Cimalmotto, il salto era alto ma il problema è che c'erano dei blocchi di roccia .....quindi frattura esposta alla gamba sx, REGA (meno male che c'era rete), operazione e adesso sono in ospedale a Locarno......speriamo in un decorso positivo ma penso niente montagna fino al 2012 almeno......intanto seguirò le tue escursioni.
Amedeo

heliS hat gesagt: Ma ...................
Gesendet am 11. Mai 2011 um 12:25
AMEDEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!
Che combini?????
Mi spiace .... come stai ora?
S.

Sky hat gesagt: RE: Ciao
Gesendet am 11. Mai 2011 um 12:54
Povero Amedeo.. mi dispiace.. una frattura esposta deve essere anche piuttosto dolorosa..
Ora riposati e rimettiti a posto per tornare in montagna, quando sarà..
Buona guarigione, Luca

Luca_P hat gesagt: RE: Ciao
Gesendet am 12. Mai 2011 um 13:51
Mi spiace molto Amedeo, rimettiti in sesto presto, ti aspettiamo...
Se ti consola anch'io ho avuto una frattura scomposta alla tibia destra con relativa operazione ed ho recuperato senza problemi, anche se ciò è avvenuto quando ero un ragazzo.
Ciao, Luca

tapio hat gesagt: RE: Ciao
Gesendet am 14. Mai 2011 um 18:00
Ciao Amedeo,
ti rispondo con un po' di ritardo perchè ho fatto qualche giorno di vacanza al mare e leggo solo ora il tuo commento. Mi dispiace per la tua disavventura, e spero ti rimetterai presto da questo brutto imprevisto. In effetti il muro è molto ripido e, dopo averlo fatto in salita, ho preferito scendere a fianco del muro stesso (non sopra). Sono sicuro che alla Carità (o altra struttura ospedaliera locarnese dove dovessi trovarti) ti cureranno al meglio.
In bocca al lupo e... spero di poter leggere quanto prima un tuo rapporto, sarà segno che tutto si è risolto bene!
Ciao, Fabio

Philippe Noth Pro hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 28. April 2011 um 15:22
Sono in Ticino domenica-lunedi-martedi et grazie a te, so che quella vetta dal sud non è piu innevata.

tapio hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 28. April 2011 um 15:39
Sì, proprio perchè il versante sud è abbastanza ripido, la neve non si è accumulata e si è sciolta presto.