Pizzo Cassandra 3.226m

Publiziert von gebre , 25. April 2011 um 01:40.

Tour Datum:23 April 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zeitbedarf: 1 Tage 8:15
Aufstieg: 1960 m
Abstieg: 1960 m
Strecke:Chiareggio - rif. Porro - ghiacciaio Ventina - Passo Cassandra - Pizzo Cassandra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Chiesa Valmalenco - San Giuseppe - Chiareggio (nel periodo invernale la strada da San Giuseppe a Chiareggio è chiusa al transito)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Porro (verificare apertura) o alberghi a Chiarggio

Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra.

Per partire presto la mattina dormo da lui in valle, sveglia alle 5.15, colazione e partiamo  per Chiareggio.

Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al Mallero, il tempo non è dei migliori ma le nuvole sono alte e siamo sorpresi dalla temperatura non fredda.

Il sentiero che porta al rifugio Gerli-Porro in questo periodo è un continuo attraversamento di slavine, in 50’ lo raggiungiamo.

Dal rifugio in poi la neve è continua ma non si affonda, seguiamo una traccia lasciata da due persone a piedi in discesa e si dimostrerà una scelta azzeccata,
poiché era la strada più corta ma più ripida e saliva sulla sinistra (gli scialpinisti salgono a destra).

A quota 2.250m mettiamo i ramponi, il tempo sembra tenere ma a quota 2.600m siamo in mezzo alla foschia e  nevischia ma ogni tanto cerca di spuntare il sole, da qui in poi la salita è sempre più ripida, superiamo senza problemi la crepaccia terminale semicoperta dalla neve e arriviamo al passo Cassandra a 3.097m (2h50’ dal rifugio Porro).

Beviamo un po di the e ripartiamo per la cima, perdendo leggermente quota dal passo e passando sotto ad alcune rocce (fortunatamente c’è la traccia) poi si risale quasi verticalmente e incontriamo un tratto di misto ghiaccio-rocce un po ostico.

Risaliamo ancora e raggiungiamo la cresta, attraversiamo l’anticima e percorriamo con attenzione l’ultimo tratto di cresta poiché è molto affilata, purtroppo la visibilità è scarsa e ci accorgiamo di essere arrivati in cima dalla madonnina che spuntava dalla neve! (50’ dal passo).

Peccato che siamo in mezzo alle nuvole e non si vede niente…per il panorama saliremo un’altra volta!

Mangiamo, beviamo e ci mettiamo l’imbrago, c’è un punto in cui prestare attenzione.

Dopo mezz’ora trascorsa in vetta iniziamo la discesa, ci facciamo sicurezza a vicenda in alcuni punti e arriviamo poco sotto al passo (1h07’), la visibilità è sempre scarsa ed inizia di nuovo a nevischiare, all’inizio seguiamo la traccia lasciata dagli scialpinisti e poi ritroviamo la nostra traccia lasciata in salita.

Scendiamo di quota e circa a 2.500m siamo fuori dalla foschia e arriviamo al rifugio (1h40’ dal passo), ne approfittiamo per chiamare a casa visto che il cellulare non prendeva, dissetarci con birra e gassosa e chiacchierare con il gestore, prima di raggiungere Chiareggio.

Km totali: 17,06
Chiareggio – rif. Porro: 2,93km
Rif. Porro – Passo Cassandra: 5,03km
Passo – Pizzo Cassandra: 670m

Tempo salita: 4h30’
Tempo discesa: 3h34’

Dislivello: 1.960m

P.s.
Un grazie a Nano per i suoi preziosi consigli!

Tourengänger: gebre

T4+ L II
Cima di Val Bona - 3033 m · irgi99

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2011 um 07:28
Gran bella conquista Alberto, complimenti!!!

Gesendet am 25. April 2011 um 13:04
Grazie Francesco, peccato per il tempo ma è veramente una bella cima da salire!

beppe hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2011 um 08:34
I miei complimenti Alberto ciao Beppe

Gesendet am 25. April 2011 um 13:05
Ciao Beppe, grazie.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2011 um 09:20
Ciao Alberto; come direbbero i francesi : Chapeau.

A presto; ciao, Ivan

Gesendet am 25. April 2011 um 13:06
Ciao Ivan,
grazie e a presto.

Massimo hat gesagt: ......... quasi 2000m. di dislivello
Gesendet am 25. April 2011 um 21:14
AZZ........, prima o poi ti beccano per doping.
A parte gli scherzi complimenti per la conquista.

Max

gebre hat gesagt: RE:......... quasi 2000m. di dislivello
Gesendet am 25. April 2011 um 22:31
Grazie Massimo...il dislivello probabilmente è minore ma quello segnava il gps.