Capanna Como-Lago Darengo


Publiziert von diego , 17. April 2011 um 18:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 April 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:Dangri-Baggio-Pianezza-Capanna Como
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona-Livo-Dangri
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Como (incustodito)

L'escursione parte da Dangri, in val di Livo, dove si parcheggia e si comincia a salire la scalinata che passando dalla chiesetta di S.Anna, in mezz'ora porta a Baggio, nucleo posto all'imbocco della val Darengo. Il sentiero è ben visibile sulla sinistra, prima in piano poi in discesa ci si porta sulla destra idrografica del torrente Livo passando il ponte di Borgo. Da qui si risale seguendo a ritroso il corso del torrente, si entra in un bel bosco di faggi per uscire nella radura di Pianezza, col bel ponte ad arco, unico dei 3 sopravvissuti all'alluvione dell'85.. Il rifugio è sempre chiuso e poco visibile, proseguo quindi all'ombra dei larici, sempre su sentiero ben marcato e segnalato, fino ad arrivare a Corte Darengo, bellissima piana percorsa da rigagnoli d'acqua dove d'estate pascolano i cavalli. Meno romantica è la vista dell'ultima salita, una ripida rampa che sconsiglio nelle ore più calde del periodo estivo. Ma è l'ultima fatica, terminata la salita il sentiero piega a sinistra, passa accanto al Rifugio Darengo (comune di Livo, chiuso) e si arriva al lago, coronato dalla catena Gratella-Campanile-S.Pio, da qui in breve alla Capanna Como. Le temperature alte dei giorni scorsi hanno sciolto parecchia neve quindi il percorso è pulito e percorribile,  il lago è invece ancora gelato con 30cm di neve nella conca. E' ancora presto per salire di quota, almeno in val Darengo. Buon passo oggi, 2h30' per la salita, ma metterne in conto almeno 3.

Tourengänger: diego
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
7 Jul 19
Pizzo San Pio (m.2304) · Poncione
T2
31 Mai 14
Val Darengo capanna Como · massimo61
T2 WS- II
12 Jun 11
Pizzo della GRATELLA · Mauro
T3+
31 Okt 11
Capanna Como in Val Darengo · male90
T3+ L
3 Jul 11
Pizzo Martello 2448mt. · diego
T4-
26 Mai 20
Pizzo San Pio da Dangri · wontolla
T3+ I
T2
3 Jun 18
Capanna Como · cai56

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: TEMPONE
Gesendet am 17. April 2011 um 22:29
Ciao Diego,
complimenti x il tempo impiegato.
Io feci questa escursione 5/6 anni fa e mi ricordo di aver impiegato 3h1/2 - 4 partendo però a piedi dal parcheggio del cimitero perchè non sapevo se la strada che conduceva a Dangri era percorribile.
Al ritorno eravamo talmente affamati che al crotto mangiammo l'impossibile.

Buona montagna

diego hat gesagt: RE:TEMPONE
Gesendet am 18. April 2011 um 19:45
ciao Massimo
il crotto a fine gita può diventare un problema se non ti sai contenere....
Ho spinto un pò per battere il tempo di un amico salito al lago domenica scorsa, di solito vado tranquillo.. Hei ma dopo 6 anni non è ora di tornarci????

Massimo hat gesagt: RE:TEMPONE
Gesendet am 19. April 2011 um 00:57
Devo dire che non hai tutti i torti; ma quest'anno vorrei riprovare il bivacco Ledù dalla bocchetta del Cannone visto che 2 anni fa a inizio giugno fummo costretti a rinunciare causa troppa neve nel canale che conduceva alla bocchetta

franco1 hat gesagt: RE:TEMPONE
Gesendet am 1. Mai 2011 um 18:44
ciao diego io ed il mio amico ci andiamo sabato 7 e torniamo il giorno 8. Vorremmo fare, anche in quell'occasione, il Pizzo San Pio. Tu o qualcun d'altro l'avete già sperimentato?
Se si qualche informazione utile potete darla?
grazie a presto. Frank

diego hat gesagt: RE:info san pio
Gesendet am 1. Mai 2011 um 21:00
ciao frank..
non ci sono mai stato esattamente in cima, ma ho fatto più volte il passo, che è vicinissimo alla cima (15'-20'min). Il tratto dal lago al passo S.Pio ormai sarà pulito, al max qualche nevaio residuo, però ha una pendenza notevole, io l'ho fatto 4 volte in discesa e ti taglia le gambe.. Sarà una bella salita, 1 ora minimo dal lago, arrivati al passo, o poco prima, si prende a sinistra e per tracce si arriva al pizzo, ormai visibile. Occhio se c'è neve!

franco1 hat gesagt: RE:info san pio
Gesendet am 8. Mai 2011 um 20:00
andato e tornato con pernottamento alla Cap. Como. Nella mattinata siamo saliti al passo S. Pio per risalire il pizzo ma purtroppo ancora troppa neve e cmq da lassù ci siamo goduti il bel paesaggio delle due conche. Bellissima giornata ...
Grazie per il supporto...alla prossima ciao Frank

diego hat gesagt: RE:ok
Gesendet am 9. Mai 2011 um 19:44
fa piacere sia andato tutto bene, la cima sarà per la prossima volta, tanto la trovi sempre li.. ciao!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2011 um 13:20
Ciaio a tutti, direi che la val Darengo e' proprio bella !! Pensate che io volevo andarci questo sabato poi,non mi convinceva il tempo.. e sono andato sulla costa della Starlera (vedi relazione che fra' poco pubblico), poco sotto la Corvegia e.. salendo binocolavo la Como e tutta la sua corte Veramente Spettacolare... Complimenti per il tempo impiegato.!!
Ho in mente anche io di ritornare al bivacco Ledu' ma mi sa' che ci vorranno ancora un paio di settimane passando pero' dall' Alpe Ingherina.
Tempo permettendo sabato andro' in avanscoperta se vi volete aggregare ??Ma il tuo amico e' lui http://www.visit-comolake.com/altolario/fotohd/_Galleria/LagoDarengo_Aprile_2011/ Ciao .

diego hat gesagt: RE:Ingherina
Gesendet am 19. April 2011 um 19:54
ciao pm, sono andato al ledù dalla val d' Ingherina a settembre 2010, spettacolare. Il sentiero è bello e segnato a nuovo, l'alpeggio ti rimanda a tempi ormai andati, il bosco di faggi che tiene lontano il caldo.... se se ne riparla tra un mesetto io ci sono, ora prevedo neve a quella quota...e poi basta col Sasso Canale!!!!!


Kommentar hinzufügen»