PIRAMIDE VINCENT mt. 4215

Publiziert von ALE66 , 14. April 2011 um 22:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 April 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:ARRIVO FUNIVIA - GHICCIAIO DI INDREND -GHIACCIAIO GARSTELET - GHIACCIAIO DEL LYS - COLLE VINCENT -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:AUTOSTRADA A26 - USCITA GHEMME-DIREZIONE VARALLO SESIA -ALAGNA VALSESIA
Unterkunftmöglichkeiten:AD ALAGNA O RIF. MANTOVA -RIF. GNIFETTI
Kartennummer:294 GRESSONEY

Si parte da Alagna con gli impianti del Monterosa Ski fino a 3275 mt dove si trova la stazione di arrivo della funivia da poco ultimata, si attraversa il ghiacciaio di Indren e con una diagonale sotto le roccette si arriva al Rifugio Mantova (questo traverso in stagione avanzata o in estate si percorrere a piedi)
Dal Rifugio Mantova si risale il ghiacciaio del Garstelet, poi un tratto pianeggiante fino a sotto la seraccata da qui si sale e con un ampio giro in senso orario e si raggiunge la cima della Piramide Vincent con pendii sostenuti ma non ripidi.
Alcuni amici del gruppo sono scesi dal Rif. Mantova verso il Gabiet facendo il Canale dell'Acquila e risalendo con gli impianti al Passo dei Salati per poi raggiungere Alagna con la cabinovia, noi siamo scesei da Indren al Passo dei Salati con la funivia e poi sci ai piedi abbiamo raggiunto Alagna!
Bella gita in quota fatta con alcuni amici del Cai di Villadossola.

Tourengänger: ALE66