Kurzbericht 

CIMA DI LEMMA 2312 m.s.l.m.


Publiziert von davicolle , 27. März 2011 um 23:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 März 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Da San Simone, si posegue verso dx fino alle baitone del fontanile, da qui si prosegue verso sx al passo di lemma, un volta in cima si devia a dx e si prosegue lungo la cresta fino alla cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da San Simone, si posegue verso dx fino alle baitone del fontanile, da qui si prosegue verso sx al passo di lemma, un volta in cima si devia a dx e si prosegue lungo la cresta fino alla cima

Il meteo non prometteva nulla di buono ma le webcam al mattino presto hanno confermato il nostro intuito.. in alta valle il tempo è una favola!! Abbandoniamo in fretta la pianura milanese e ci lasciamo alle spalle un cielo tetro ricco ancora di pioggia.. Ben presto superiamo Bergamo e imbocchiamo la valle; dopo un oretta abbondante siamo a San Simone. Nonostante l'ora, il tepore del sole primaverile si fa sentire, il cielo è una favola.. siamo carichi!!

La destinazione scelta è la cima di Lemma 2312 m.s.l.m.. Nonostante il marcato livello di rischio valanghe, 3, decidiamo di compiere lo stesso l'escursione.. la guida tascabile rassicura che il percorso non presenta particolari difficoltà.. Speriamo..

Si parte!! Ciaspole ai piedi superiamo velocemente le piste e ci dirigiamo verso il versante est della montagna, arriviamo alla baita camoscio e costeggiando la montagna in una mezz'oretta arriviamo alle baite "del fontanile".. la cartina e la guida indicano di proseguire verso sx, salendo a zig-zag verso il passo di Lemma, da lì si prosegue in cresta voltando a dx verso la cima.. il GPS indica che la strada più corta e forse più ripida è verso dx.. La neve tiene ancora, ci buttiamo tutti a dx. Saliamo abbastanza velocemente e senza pericoli, seguiamo un sottile traccia lasciata da due scialpinisti che ci hanno preceduto da poco.. Arrivati in cresta, continuiamo verso la cima.. la neve ora è diventata pesante, il sole batte a perpendicolo, fa veramente caldo, decidiamo di stare 5m sotto la cresta lungo il crinale nord, qui la neve è ottima, tiene molto bene e sicuramente più sicura.. Vediamo la vetta ma 100m prima decidiamo di tornare indietro.. è troppo rischioso proseguire con le ciaspole ai piedi senza picozza e imbrago, ci accontentiamo così!! 

Facciamo dietro front; ora ad ogni passo si sprofonda ed è una vera fatica scendere a valle.. arriviamo alle 14 alle baite "del fontanile".. E'ora di pranzare.. il fornelletto è pronto, risotto zafferano e porcini.. che goduria!!

Giornata fantastica come pure l'itinerario e la compagnia!! consigliatissimo!!

Tourengänger: davicolle


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T2 WS+ WT3
20 Mär 11
CIMA DI LEMMA 2312 m.s.l.m. · davicolle
WS
31 Jan 15
Cima di Lemma da Cabrembo · saldeg
WT3
22 Dez 21
Cima di Lemma Mt.2348 · beppe
WS
14 Mär 17
Cima di Lemma · gabri83
T2
29 Mär 15
cima di lemma 2348 metri · pasty
WT3
7 Dez 19
Cima di Lemma Mt.2348 · beppe