Alpe Motto, Brogoldone, Piz de Molinera


Publiziert von Nando , 13. März 2011 um 13:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 März 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Maruso - Alpe Domas - Alpe Motto (pernottamento) - Capanna Brogoldone - Piz de Molinera e ritorno dalla stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto (pedaggio di 5 CHF)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Domas (sempre aperto) e Motto (sempre aperto, chiave sul posto); capanna Brogoldone (locale invernale sempre aperto; prenotazione opportuna)
Kartennummer:CNS 276 (Val Verzasca) e 277 (Roveredo)

Il piz de Molinera è una classica invernale, anche perché la funivia da Lumino permette di salire agevolmente in giornata. Noi abbiamo preferito (come al solito...) spezzare l'escursione in due giorni pernottando all'ottimo rifugio dell'alpe Motto (sempre aperto, proprietà del patriziato di Claro). Scelta ottima per la bellezza dell'ambiente in cui si trova il rifugio e per la possibilità di godersi la serata. Tuttavia, il traverso dall'alpe Motto alla capanna Brogoldone è impegnativo se fatto come noi al mattino con neve ghiacciata (ramponi consigliabili). D'altro canto, lo stesso traverso al pomeriggio può essere pericoloso per scariche.  In caso di dubbio, è meglio pernottare a Domas (rifugio un po' meno equipaggiato, ma comunque confortevole), in quanto il traverso Domas-Brogoldone è meno esposto e quasi sempre battuto.

Percorso: da Maruso all'alpe Domas, seguire il sentiero segnalato. A Domas prendere la traccia che sale nel bosco (qualche bollo rosso sugli alberi), evitando di salire nel canale. In questo modo si evita qualsiasi pericolo di scariche. Da Motto a Brogoldone, seguire dove possibile la traccia segnalata. Specialmente nella parte centrale occorre prestare molta attenzione nell'attraversamento di alcuni canali e pendii (senza ramponi, abbiamo tribolato non poco in certi punti). Da Brogoldone al piz de Molinera è preferibile seguire la traccia che compie un ampio giro verso sinistra prendendo la cresta un poco a NW della cima (è comunque possibile, ma più impegnativo, anche attaccare la vetta per direttissima).
Difficoltà: WT2 fino a Motto, WT4 il traverso fino a Brogoldone, WT2-WT3 la cima.

Tourengänger: Nando, Marco "CP"

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»