Passo Fornalino (2345 m)

Publiziert von cappef , 13. März 2011 um 10:02.

Tour Datum: 9 März 2011
Ski Schwierigkeit: WS+
Kartennummer:swiss 284

Appuntamento con gli amici a Cheggio, in Valle Antrona ...gli amici arrivano pochi minuti prima di noi e come scendiamo dalla macchina notiamo facce molto dubbiose sul da farsi e in effetti la vista della salita, con scarsissima neve all'inizio del percorso, invoglia gli amici a rinunciare e cercare una alternativa.
Al mio sostenere di andare ugualmente mi hanno dato retta.
Si parte con sci fin dalla macchina e non li abbiamo tolti se non in cima. All' inizio la neve è scarsa ma ci permette di risalire tranquillamente...il freddo della notte ha reso la neve compatta e servoni i rampanti.
Il pendio è dolce ma costante escluso il ripido pendio finale e anche la parte alta della gita non mostra problemi...tutto slavinato.
Belle le tracce lasciate da sci e ciaspole che facilitano la salita.
Giunti al passo si fanno le solite foto di rito e tolte le pelli ci si prepara per la discesa.
Nel frattempo il sole caldo ha reso morbida la parte superficiale del manto nevoso e ...lascio a voi immaginare quanto sia stata bella la discesa ...dal passo fino alla macchina!