Passo Portula m 2278


Publiziert von grandemago , 14. März 2011 um 10:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 März 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Carona m 1200 - Pagliari m 1314 - Baite del Dosso m 1455 - Prato del Lago m 1655 - Lago di Fregabolgia m 1957 - Rifugio Calvi m 2015 - Passo Portula m 2278
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, Carona. Giunti a Carona, proseguire a sinistra seguendo le indicazioni per Rif. Calvi e Rif. Longo.
Kartennummer:Kompass n. 104


vista da Lumi  luminitao

La montagna.....il grigio....le nuvole....il silenzio (almeno all’inizio).....la “lesson learned”.... cosi potrei riassumere la gita di oggi, una giornata che non poteva mancare nel nostro bagaglio montanaro.

Sentivo che mancava qualcosa.... forse il sole... non lo so....forse io mi sentivo meno brava....non lo so. Non possiamo pretendere sempre tanto dalla montagna, da noi stessi, dagli altri.

Resto per un po davanti a tutti, a mio agio.... sola con me stessa....le frasi continuavano a formarsi nella mia mente.... i miei pensieri danzavano tra le nuvole, quando la montagna richiama la mia attenzione....Ma dove sono gli altri.????? E’ vero, oggi ho bisogno del silenzio, ma sarei grata di sentire la voce di un essere umano..... il rumore del suo passo sulla neve....invece era solo la voce della montagna che mi diceva.....è il momento di una prova per te......oggi sarai messa davanti a una sfida.....ti sei persa!!!!!!!

Ok Luminita....rimani qua, sul sentiero...aspetta....ma quanto?????
Caspita....mi trovavo cosi tanto davanti? Abbi un po di pazienza mi disse la neve.... ma la confusione.... il panico stavano crescendo.
Decisi di ritornare, stavo camminando nel vuoto, tra le nuvole....lancio un urlo...nessuna risposta...ancora un altro.....Sali, vieni di qua....le nuvole mi portavano a seguire l’intensità delle voci perche tutto era nel buio del grigio.....e poi la gioia di vederli.....Quanto vi amo!?!?!? (piacerebbe a  loro).

Alla fine della prova e ritrovato il gruppo, mi  accorgo che i miei ripostigli interiori sono stati riordinati, mi sono trovata “IO”, e sono riuscita a fare pace con me stessa.

Cosi abbiamo pensato che sarebbe stato meglio discutere della parte tecnica della prova.... di come saper gestire il panico, sapere cosa fare su un sentiero sconosciuto, osservarlo meglio, studiarlo sulla cartina la sera prima. Ma su questi argomenti Grandemago è il più bravo in assoluto.....perché ha la sfera di cristallo!!!!!...

E poi il resto della gita...le chiacchiere utili e inutili, programmare la prossima gita, le nuove avventure, i nuovi limiti da superare, qualche idea per il nuovo Consiglio CAI.
 
PS.
Anche se non centra niente con il racconto, colgo l’ occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato la lora fiducia per il Consiglio CAI. 


vista da Aldo  grandemago

Non sarà certo per il sole che ricorderemo questa giornata.
Tutto previsto comunque, nuvole e nebbia, come da copione, ed è stato bello anche cosi......la montagna è tante cose.....dentro e fuori di noi!
Salire al rifugio Calvi in estate non è certo un esercizio che possa stimolare la poesia.
Una strada percorsa da navette puzzolenti, tralicci, traliccetti, ruderi di baracche, dighe (queste sarebbero il minore dei mali), lavori in corso.....insomma, ci sono posti decisamente migliori!
In inverno è tutta un’altra cosa, il luogo non è più lo stesso.
Consiglio di salirci dopo un’abbondante nevicata, lasciar passare qualche giorno affinchè le slavine siano tutte scese e poi lasciarsi incantare dalla poesia lungo il percorso.
Se poi si vuol camminare ancora un po, la salita al Passo Portula offre un paesaggio davvero incantevole.

Oggi sicuramente la giornata grigia da una parte ci ha tolto qualcosa, dall’altra però ci ha regalato la solitudine
Vorrei dire anche il silenzio......ma racconterei una grossa bugia! 

dislivello: m 1100
lunghezza: km 18
tempo: non porto l'orologio
partecipanti: Aldo, Graziella, Emoke, Luminita, Brunella, Pino

Giusto un anno fà siamo stati con un tempo migliore e con un maggior innevamento.
Potete vedere le foto qui:
http://www.hikr.org/tour/post21675.html 

 

Tourengänger: grandemago, pizzo1954, Lella, titti, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
T3+ L
7 Mai 11
Madonnino 2502 m · cristina
T3
8 Aug 12
Monte Madonnino, 2502 m. · stefano58
T2
19 Jul 09
Rifugio Calvi - Monte Reseda · stefano58
WS- II
T3+
T3

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2011 um 11:53
Bella gita!
Peccato non essere stata dei "vostri" anche questa volta.....
Ci vediamo sabato prossimo per la notturna.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2011 um 13:52
Che sarà tutta sotto la neve......altro che luna piena!
Una goduria.....sappiamo in quanti si parte ma non in quanti torneremo....troppo bello, sono già eccitato!

cristina hat gesagt: Incontro mancato!
Gesendet am 15. März 2011 um 12:17
Ciao, avevamo fatto anche noi un pensierino per il Calvi poi abbiamo optato per il Garda per andare il più lontano possibile dalla perturbazione. Se fossimo venuti ci saremmo incontrati e forse riconosciuti!
Niente ciaspole fino al P.so Portula?

grandemago hat gesagt: RE:Incontro mancato!
Gesendet am 15. März 2011 um 13:47
Che peccato, sarebbe stato un piacere conoscervi.
Ci avreste riconosciuto sicuramente, siamo dei casinisti.....purtroppo!
Niente ciaspole, una meraviglia!
Ciao

lebowski hat gesagt: La dimostrazione che...
Gesendet am 15. März 2011 um 12:24
...a volte bisogna perdersi per ritrovare sè stessi...

p.s. Lumi, porta una pila e batterie di scorta per sabato ;)

lumi hat gesagt: RE:La dimostrazione che...
Gesendet am 15. März 2011 um 13:28
D’accordo con te Luca sul argomento…di perdersi----

Ma sul quel altro aspetto…perché dovrei portarle io….non le prendono gli altri anche per me????:)

lebowski hat gesagt: RE:La dimostrazione che...
Gesendet am 15. März 2011 um 13:37
perdersi nel buiooooooo è un'altra cosa...brrrrr...a meno che tu non abbia occhi da gatto!
Metti almeno un giubbotto catarifrangente, come quelli che si portano in auto così è più facile ritrovarti...;))))))

bye

grandemago hat gesagt: RE:La dimostrazione che...
Gesendet am 15. März 2011 um 13:56
Luminita....."Piccola Luce" dalle batterie inesauribili.....ti metteremo davanti ad illuminare il sentiero per tutti noi.......se non ti perdi nuovamente!

Kiss
Haldo

titti hat gesagt: con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 13:01
Propongo di dare un soprannome a Lumi ......
"BUSSOLA" ........ perchè si ti perdi (ogni tanto ...) ma poi ci ritrovi SEMPREEEEE!!!!!! ahahahhahah!!
a presto
Bru

lumi hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 13:37
Bru….secondo me, sarebbe meglio ritrovarSI sé stessi….SEMPREEEE…
Per quanto riguarda…..ritrovarVI….tranquilla…spero di stare con voi…almeno per i prossimi 20anni!!!!!!!!!

A sabato

grandemago hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:01
Sai quanti hanni avrò fra 20anni?
Vi sarete finalmente liberati di me....

GM

lumi hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:21
Noooooo…dovremo aspettare cosi tanto a liberarti di te???????????

Questa non si può capitare mai….senza di te, GM e HALDO, saremo…vuoti!

titti hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:18
Non avevo dubbi sul fatto che Tu ti ritroVi .... sempre!!
Ma non ti piance il sprannome che ti ho trovato??!!
Peccato ....,
e per i prossimi 20 anni ...... vedi di mantenere la promessa!! Perchè c'è qualcuno che vuole defilarsi ...... ahahahahahhah!!
A questa sera ore 21,00 Consiglio CAI
B. Bru

lebowski hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:42
ce l'hai fatta? Con quanti voti? Uno era il mio, ricordati dei tuoi elettori, il compenso promesso lo voglio in torte!!!

titti hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:52
Siamo stati tutti promossiiii!!!
Ne dobbiamo fare di torte ...... i voti sono stati TANTI!!!!!!!!
A sabato,
Bru

grandemago hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 13:58
Veramente siamo noi che ci facciamo ritrovare, ma se volessimo........

GM

lumi hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:09
Ma se voleste …..GM basta dirmelo….e trovo subito un altro gruppo montanaro….e cosi il consiglio CAI avrà un'altra componenza

grandemago hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:45
Se volessimo.......ma non vogliamo......per ora!

A stasera

lebowski hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:48
sei stata eletta ?
...complimenti!


lumi hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:52

Ma avevi dubbi?
Caro Luca….non mi hai votato????
Non sei più il mio amico…addio!!!!!!!!!!!!

lebowski hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 15. März 2011 um 14:58
si, un uomo senza dubbi è sempre sospetto, comunque ti ho votata, pensa...senza promesse pre-lettorali !!!
apprezza questo gesto di fiducia allo stato puro.......o incoscienza?

byeeeeeeeeeeeee

bertic hat gesagt: RE:con affetto !!!!!
Gesendet am 16. März 2011 um 16:59
E l'ultimo chiude la porta!


Kommentar hinzufügen»