Capanna Piansecco mt 1984 e dintorni

Publiziert von turistalpi , 28. Februar 2011 um 13:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Strecke:Cioss Prato-All'Acqua-capanna Piansecco- verso il laghetto delle Pigne quota 2100- grasso dei larici-cioss prato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo seguire la strada per Nufenen val Bedretto finoa Cioss Prato. Parcheggio gratuito a sinistra della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Stella Alpina a Ronco e hotel All'Acqua

La meteo sembra abbastanza buona solo per il mattino ed allora è la giornata giusta per fare la prova ciaspole per Pinuccia.Insieme all'amico Carlo e Billie lasciamo Cioss Prato e seguiamo il tracciato per All'Acqua. Pinuccia se la cava bene con le nuovissime ciaspole MSR Shift leggerissime! Da All'Acqua  continuiamo sul sentiero estivo ben tracciato senza problemi fino alla capanna. Pinuccia è veramente contenta.Poco prima della capanna a Carlo scivola un bastoncino che lo costringe a scendere nella valle per il recupero. Dopo una breve sosta proseguiamo verso il laghetto delle Pigne seguendo una traccia di sci. Carlo sempre apripista, Pinuccia dietro con naturalezza ed io invece fatico abbastanza. Sarà la mia naturale rigidità ed anche per la borsite ai piedi che specie nei traversi su neve molle e non molto portante non mi sento sicuro. Carlo mi dice gentilmente che se non mi sento sicuro possiamo tornare. Arrivati nei pressi di un palo dell'alta tensione elettrica e circa a quota 2100 infatti rinunciamo a proseguire. Mi spiace per Carlo che senz'altro sarebbe arrivato alla meta ed anche Pinuccia ma per me non era giornata (capita). Nel frattempo il cielo era divenuto nuvoloso. Sosta pranzo fuori dalla capanna e poi discesa lungo il percorso dell'andata con deviazione per il Grasso dei Larici e Cioss Prato. Giornata per me negativa ma ugualmente di soddisfazione per l'esito molto buono per le ciaspole di Pinuccia: era veramente soddisfatta!! Ed ancora un grande grazie a Carlo per la compagnia. Billie come sempre ha mangiato di tutto con la complicità mia e di Carlo.

Tourengänger: turistalpi

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 1. März 2011 um 10:19
Ciao Enrico, recupera dalla tua borsite, che sei ancora giovane, e poi.......ci vediamo con il "gruppo" di Francesco, Beppe, Claudio, Cristina, ecc.......e ovviamente Billie (che magari può fare amicizia con Suni, la cagnolina di Gabriele).
A presto
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 1. März 2011 um 13:23
Grazie dello scritto. Adesso che anche Pinuccia usa le ciaspole spero di sistemare bene i piedi e poi vedremo. Certo che tu ed il gruppo andate veramente bene ed anche veloci! A risentirci e buona montagna Ciao Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2011 um 22:54
Coraggio Enrico. La prova ciaspole è riuscita benone! Oramai Pinuccia potrà percorrere tutti i terreni! E i piedi tuoi.....vedrai Enrico che era solo una loro giornata no ma nel prossimo futuro torneranno "come nuovi" (e chi non ha i suoi acciacchi scagli la prima...palla di neve!)
Ciao e in bocca al lupo
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2011 um 09:40
Grazie Giulio di quanto scrittomi e della tua "arguzia letteraria" sempre fantasiosa(palla di neve......). Vedremo. Intanto continuo a camminare bene o male ma sempre. A risentirci spero per qualche gita insieme.Ciao Enrico