Capanna Cristallina da Ossasco

Publiziert von ivanbutti , 7. Februar 2011 um 07:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI

Commento di Ivan : con Beppe saliamo alla Capanna Cristallina per il  classico itinerario che parte da Ossasco. Lui ci è stato numerose volte, mentre per me è la prima. Alle 08.00 partiamo, il parcheggio è già pieno. Il primo tratto nel bosco è bello ripido ed in alcuni tratti anche ghiacciato, a seguito della poca neve. Giunti all’Alpe Cristallina il paesaggio si apre ed il cammino si fa più dolce, regalando bei panorami sulla valle e su tutte le cime circostanti. Gli sci alpinisti sono molto numerosi, alcuni vanno verso il Passo Naret, ma la maggioranza si dirige verso la capanna Cristallina, da dove hanno poi numerosi itinerari da poter seguire. Noi saliamo di buona lena ed in 3 ore siamo al Passo Cristallina, dove la capanna sorge. Il tempo è eccellente, sereno senza vento e con temperatura da mese di marzo. Così dopo avere consumato il nostro pasto all’esterno, ce ne restiamo un paio d’ore a crogiolarci, seguendo le evoluzioni degli sci alpinisti  sul Piz Cristallina o sulla Cima di Lago. Sarebbe bello poterci salire, ma per noi ciaspolatori il ritorno è lungo quasi quanto l’andata, a differenza che per gli amici sci alpinisti. Al ritorno notiamo un paio di piccole slavine che si sono staccate per l’alta temperatura dal fianco sx. della montagna, arrivando a lambire il sentiero; per fortuna che la neve non è molta. Passata l’Alpe Cristallina, non vediamo evidentemente un bivio e dopo un po’ ci rendiamo conto di seguire un altro sentiero, che attraversa il rio portandoci verso dx. in direzione di Fontana, più a valle di Ossasco. Alla fine si rivelerà tutto sommato un errore abbastanza provvidenziale. Infatti, sbuchiamo  in realtà sulla strada asfaltata solo 500 m. circa a valle di Ossasco ma evitiamo il pezzo ghiacciato del bosco, che ci avrebbe probabilmente creato qualche problema.

Commento di Beppe

Oggi una delle classiche escursioni invernali , la capanna cristallina sempre stupenda da ripetere ogni anno , giornata fantastica  fin troppo calda per il periodo , un grazie all' amico Ivan per la sempre piacevole compagnia .

Tourengänger: ivanbutti, beppe

WS+
Cima di Lago (2833m) · belvair
Cristallina (mt 2912) · Laura.
Anello del Pizzo Folcra. · paoloski
Capanna Cristallina (ab Ossasco) · neutrino
Cima di Lago 2833m · chaeppi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2011 um 22:25
Gran bella gita; ottime vedute ripaganti della fatica.
Bravi
Giulio

beppe hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 13. Februar 2011 um 08:27
Ciao Giulio , un piacere sentirti grazie dei complimenti veramente una bella giornata ciao Beppe