Latelhorn/Punta di Sass 3204 m


Publiziert von skiboy1969 , 3. April 2011 um 22:04.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 April 2011
Ski Schwierigkeit: S-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Campliccioli, Alpe Banella, Alpe Scarone, diga di Camposecco, pendio nord ovest, cresta nord, vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Val Antrona, Antropiana, Diga di Campliccioli
Unterkunftmöglichkeiten:biv. Camposecco
Kartennummer:CNS Saas 1329

    DIALOGO INTERIORE TRA UNO SCIALPINISTA E LA SUA COSCIENZA

C: "SVEGLIA!!!! SONO LE TRE.....E' ORA DI PARTIRE!!!".
S: "MA VAI A FARTI FOTT.....IO A QUEST'ORA NON MI ALZO!!!!".
C: NON FARE LO STUPIDO, LO SAI CHE DOPO TE NE PENTI, IO TI CONOSCO BENE!!"....
S: LO SO, MA DEVI CAPIRE CHE SONO VENT'ANNI CHE FACCIO QUESTE COSE!!!!"....
C: "GUARDA, CHE C'E' GENTE CHE E' 20 ANNI CHE SI ALZA A QUEST'ORA PER ANDARE A LAVORARE!!!".
S: OKAY, CAPISCO.... MA NON E' SEMPRE FACILE TROVARE LE MOTIVAZIONI IN QUESTO NOSTRO CAMMINO!".
C: "COSA INTENDI DIRE?".....
S. " E' CHE DELLE VOLTE MI SENTO COME UN CLOWN NEL CIRCO DELL'ESISTENZA.....PERCEPISCO LA SUA DICOTOMIA, LA SUA MISSIONE NEL RENDERE FELICI MENTRE IL VISO MOSTRA I SEGNI DEL PIANTO E DELLA TRISTEZZA.....VORREI ESSERE COSI'........VORREI POTER GODERE DELLA PAURA DELLA VITA!!!!........RIDERE DELLA MORTE E DERIDERE TUTTO CIO' CHE CI CIRCONDA!!!!"..........
C: NON IMPARERAI MAI CARO!!, E' IL TUO DESTINO ARRENDITI ALLA REALTA'!!!"....
S: COSA PENSI DOVREI FARE ALLORA?"...........
C: "LO VUOI VERAMENTE SAPERE?...........ALZATI E.............CAMMINA.......LE MONTAGNE TI ASPETTANO!!!".
S: "CIAO........CI VEDIAMO STASERA!!!!!".............
C: "STAI ATTENTO!!!!!"...........


Campliccioli qualche anno fa:

"CAZ!!!! RAGAZZI!!!!!, QUALCUNO HA MESSO IL LUCCHETTO ALLA SBARRA. COME FACCIAMO AD USCIRE ORA?!".
"VE L'AVEVO DETTO CHE NON ERA IL CASO DI SALIRE CON LA MACCHINA SOPRA LA DIGA!!!".
"ROMANO, PRENDI LA PICCA CHE SPACCHIAMO TUTTO!!!!!".
"OOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!"............
"CHI GRIDA ORA???.........AH..SONO I CUSTODI DELLA CENTRALE!!!".
"CHE SCHERZO E' QUESTOOOOOOOOOOO????".....
"CALMA RAGAZZI, RICORDIAMOCI CHE HANNO RAGIONE LORO, TRASFORMIAMOCI IN DIPLOMATICI DELLO SCIALPINISMO!!!!"........
........................E così che dopo un'interminabile querrelle con la coppia "repressa" della diga, i nostri riuscivano a farsi dare le chiavi della catena e scappare dalla trappola in cui si erano cacciati..................


Campliccioli 2 aaprile 2011, ore 6,00

Probabilmente la scorsa volta eravamo reduci da una nottata "bevereccia", perchè oltre a parcheggiare con nonchalance sopra la diga in un comodo parcheggio vista bacino, eravamo pure riusciti a sbagliare itinerario andando praticamente a finire per ritrovarsi quasi a passeggiare fra le vie di Saas-Fee, piuttosto che fare la vera punta di Sass.
Oggi invece, la macchina rimane "fuori" ed i nostri passi partono subito per la tangente diretti verso l'Alpe Banella, verso la neve.......
Già la neve...........molle, e cedevole come la sua diretta cugina senza che il sole ci abbia messo del suo.
Così addio sogni di gloria.......addio canale diretto....prendiamola larga prima di canalizzarci dentro qualche slavina o scarica superiore.
All'alpe Banella ritogliamo gli sci e saliamo su sentiero estivo verso Camposecco.
Lo raggiungiamo passando sopra il terrapieno in calcestruzzo e, salutato il bivacco di lamiera luccicante, iniziamo a salire il lungo pendio nord-est verso la cima.
Accompagnati da un calore soffocante che disidrata solo a stare fermi, dirigiamo i nostri big-feet verso la sella sulla cresta nord della Punta.
Con la fatica ed crampi ormai padroni delle fibre muscolari, usciamo e con traversata su filo di cresta posiamo finalmente le nostre aspirazioni della giornata sulla cima della Punta di Sass.
La felicità è pari alla stanchezza, ma la discesa ci attende e non dovrebbe essere niente male!!!!......
"YUOOO!!! YUOOOOOOOO!!!HIPPIE!!!!!!HIPPIE!!!!!!!................
Ma il godimento finisce come sempre troppo presto.
Di ritorno a Camposecco, ripieghiamo ancora sopra la diga e con molta cautela dovuto allo sfondamento repentino del manto nevoso, scendiamo il pendio che riporta al sentiero estivo sgombro dalla neve.
Poi nella bianca sempre più molle, perdiamo quota e come 4 naufraghi nell'oceano ci buttiamo a capofitto verso Campliccioli sognando la freschezza ed il gusto di almeno un litro di birra a testa.......
......Le sbarre sono in erezione........di lucchetti neanche l'ombra.....dei guardiani neanche l'ombra (forse sono in erezione!!), la macchina è integra........noi........un pò meno...........!!!!!!!!!!!
"FARE THEE WELL!!!!!"............



MARCO, GIUSEPPE, DAVIDE, DAVIDE


OUR LIFEDAY:

23 km
1900 m disl
5,45 h to climb the Laterhorn
9,15 h absolute
eclectricity: 10000 watt


          A CHANGE IN THE WEATHER IS KNOWN TO BE EXTREME
          BUT WHAT'S THE SENSE OF CHANGING HORSES IN MIDSTREAM?
          I'M GOING OUT OF MY MIND, OH, OH
          WITH A PAIN THAT STOPS AND STARTS
          LIKE A CORKSCREW TO MY HEART
          EVERY SINCE WE'VE BEEN APART

                                                                         (B.Dylan)

Tourengänger: skiboy1969


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5
26 Aug 10
Latelhorn · arcticfox
T6 WS II
24 Sep 21
Hochtour von Zermeiggern (Saas Almagell) über das... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WT4
21 Feb 17
Latelhorn / Punta di Saas · Zaza
T4
18 Aug 12
Val Troncone all inclusive · Nando

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

opale hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2011 um 09:25
23 Km sono un po pochini, dai

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2011 um 20:20
Guarda che non li abbiamo fatti sulla 5th avenue!!!
ciao Paolino!!!!
M

Amedeo hat gesagt: .....parla la musica!!
Gesendet am 4. April 2011 um 10:19
In questo caso preferisco lasciare parlare la musica di John Surman:
http://www.youtube.com/watch?v=8Y5X3ulCpXw

A presto per una birra nel paese che ha fatto il monumento a Garibaldi (un grande!!) quando era ancora in vita!
Amedeo

skiboy1969 hat gesagt: RE:.....parla la musica!!
Gesendet am 4. April 2011 um 20:22
Ascoltato......bello, ma con le immagini è sprecato. E' una musica questa che ti deve far immaginare, io penso.....
ciao Amedeo a presto per la birra for sure!!!!
M

lebowski hat gesagt: wood gang
Gesendet am 4. April 2011 um 11:10
Marco, mi domando: senza la neve e scartando l'ibernazione , come potrai contenere l'entusiasmo della wood gang?

bye

skiboy1969 hat gesagt: RE:wood gang
Gesendet am 4. April 2011 um 20:24
Ciao Luca, già al ritorno abbiamo quasi fatto sci d'acqua, quindi non è detto che ci sposteremo di latitudine in futuro!
ciao a presto
Marco

Luca_P hat gesagt: Come sempre...
Gesendet am 4. April 2011 um 18:36
Complimenti!
Ciao, Luca.

skiboy1969 hat gesagt: RE:Come sempre...
Gesendet am 4. April 2011 um 20:25
Grazie Luca e complimenti anche a te... ho visto ora che hai fatto il Cristallina.......non è da tutti con le ciaspole!!!
M

Luca_P hat gesagt: RE:Come sempre...
Gesendet am 5. April 2011 um 08:19
Ciao, purtroppo gli sci li ho abbandonati da un paio d'anni per problemi ad un ginocchio...spero di poterli riprendere!
L.


Kommentar hinzufügen»