Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca

Publiziert von UpTheHill , 25. Januar 2011 um 22:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Campo Blenio - Ronco di Gualdo - capanna Bovarina - alpe Pradasca - Ronco di Gualdo - Campo Blenio

Escursione classica per questo periodo...

Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa, passiamo il ponticello e saliamo diretti alla Bovarina, con arrivo alle 12:45.

Dopo una breve sosta-pranzo, continuiamo lungo la canalina che sale verso l'alpe Bovarina, ma scolliniamo a sinistra prima di raggiungerla, accorciando il percorso. Poi discesa fino all'alpe Pradasca, Ronco di Gualdo, e rientro a Campo Blenio alle 16:00.

WT2 per i miei compagni che l'hanno fatta con le ciaspole, T2 per me che l'ho fatta tutta senza: la neve era talmente compatta e la crosta gelata e portante, che le mie barche, cioé, i miei piedi, non affondavano.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

4813.kmz

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
Alpe Bovarina mt 2008 · turistalpi
CAPANNA BOVARINA MT. 1870 · beppe
Bovarina con Rossetto · UpTheHill
T2 WT2
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Cima di Garina · Giaco