Monte Bar mt 1814

Publiziert von turistalpi , 23. Januar 2011 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Januar 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bidogno-Piazzora-capanna monte Bar-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita Lugano nord e seguire per Vezia e dopo a destra per Tesserete. Da Tesserete dopo la Coop seguire l'indicazione a sinistra per la Val Colla fino a Bidogno. Parcheggio all'inizio del paese in prossimità del tornante della strada della Val Colla(posti limitati). Attenzione a Vezia appena prima del centro commerciale Manor sulla destra Autovelox!
Unterkunftmöglichkeiten:Lugano

Ancora il Bar! Pinuccia è reduce da un forte mal di gola ma vuole venire ugualmente in montagna. Data la temperatura però ha bisogno di un rifugio riscaldato come appoggio se necessario. Gira, gira si è decisi appunto per il super conosciuto monte Bar.Stavolta però per fare un poco di dislivello in più partiamo da Bidogno. Il sentiero già percorso una quindicina d'anni fa è stato sistemato molto bene ed è piacevole forse meglio di quello da Corticiasca.Passiamo da Piazzora e  ci immettiamo nel solito sentiero normale. Fino alla capanna praticamente niente neve. Alla capanna Pinuccia essendo piuttosto accaldata preferisce rimanere per non rischiare un peggioramento. Io invece proseguo con Billie fino in cima. La neve dura permette di salire comunque anche con i soli scarponi ma io preferisco ramponarmi per camminare più tranquillo. In cima è il solito stupendo panorama a 360°.Dopo la sosta pranzo ( e Billie si è data da fare per mangiare il più possibile anche dei miei cibi) ridiscendo al rifugio e constato che abbiamo fatto bene a decidere per il Bar perchè Pinuccia ha potuto scaldarsi vicino alla stufa della capanna . Dopo aver ringraziato e salutato gli appassionati gestori (sono di Campestro) cominciamo la discesa tranquilla e panoramica  sul variato sentiero senza alcun problema. Dimenticavo di dire che oggi era il 125° anniversario del CAS Ticino ed era stata organizzata una gara di sci (anche d'epoca) nel tratto vetta-capanna(l'unico con neve sciabile). C'erano anche signore abbigliate con vestiti d'epoca. Per Billie è stata una festa poichè alla sosta dell'alpe Musgatina, dove si erano fermati in salita gli sciatori per fare uno spuntino ,è riuscita a rubare alcune fette di ottimo salame!!!!