Anello della Capanna Cristallina

Publiziert von morgan , 20. Januar 2011 um 17:45.

Tour Datum:10 August 2003
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero   Gruppo Pizzo di Rod   Gruppo Pizzo Castello
Strecke:Lago del Naret (2320)- Passo del Naret (2438)- Passo Cristallina (2568)- Capanna Cristallina (2575)- Lago Sfundau (2392)- Lago Nero (2406)- Bocchetta del Lago Nero (2563)- Passo del Sasso Nero (2420)- Lago del Naret.

Bella escursione ad anello tra i laghi della alta Valle di Peccia e dei Robei, con meta intermedia la Capanna Cristallina, la più alta del Ticino, moderna costruzione sul Passo Cristallina. Lasciamo le macchine sulle sponde del Naret (2320) e partiamo costeggiando il lago portandoci dal lato opposto dove inizia il sentiero che sale al Passo del Naret (2438) per poi scendere nella Val Torta (quota 2314). Un breve tratto roccioso è attrezzato con corda fissa. Risaliamo passando dalla vecchia Capanna Cristallina (2349), distrutta qualche anno prima dalle valanghe, e arriviamo al Passo Cristallina (2568), sul quale è stata costruita la nuova Capanna Cristallina (2575). Scendiamo dal lato opposto in direzione dei Robei. Proseguiamo sul sentiero che resta alto sopra il Lago Sfundau (2392), arriviamo al bivio col sentiero che scende alla strada che collega le dighe dei Robei, noi procediamo in direzione del Lago Nero. Un lungo e dolce traverso, con bella vista sul lago dei Cavagnoo e sul lago Bianco, ci porta sulle sponde del Lago Nero (2406), dove ci fermiamo per lo spuntino. Saliamo ora decisamente alla Bocchetta del Lago Nero (2563). Proseguiamo tra pietraie e sfasiumi nella Val del Coro arrivando alla quota di 2602, punto più alto della giornata, in una zona ricca di laghetti alpini. Con qualche saliscendi arriviamo al Passo del Sasso Nero (2420), da lì scendiamo alle sponde del lago Naret e chiudiamo l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella, Maurizio, Vincenzo, Priscilla.
Tempi di percorrenza: 2h00' alla Capanna Cristallina, 4h00' al Lago Nero, 6h00' tutto l'anello, soste escluse.