Ciaspolata a San Bernardino

Publiziert von UpTheHill , 19. Januar 2011 um 11:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:16 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Strecke:San Bernardino villaggio - Sass da la Golp - passo del San Bernardino - rientro lungo la cantonale

Escursioni tranquillissima per riprendere confidenza con gambe e ciaspole dopo la lunga pausa natalizia.

Dal piazzale dell'Albarella prendiamo la forestale, poi sentiero che porta al passo. Al cartello didattico teniamo la destra. Davanti a noi un serpentone di gitanti, non si soffre di solitudine.

Salita e discesa senza storia né gloria, ma giornata da cartolina, con cielo terso, le montagne che si stagliano decise, e la neve, ormai molliccia a causa delle alte temperature di queste giornate.

Al passo non ci fermiamo, attorno all'ostello sembra un formicaio. Continuiamo lungo il laghetto, e scendiamo seguendo più o meno la strada del passo, con piacevolissimi fuori pista per tagliare i tornanti.

Arrivati a San Bernardino pieno del pancino con minestra d'orzo.