Poncione Val Piana (2660 m) - Skitour


Publiziert von tapio , 17. Januar 2011 um 21:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Januar 2011
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1046 m
Abstieg: 1046 m
Strecke:All'Acqua - Alpe di Formazzora - Val Cavagnolo - Bocchetta di Val Piana - Poncione Val Piana - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si esce ad Airolo, si imbocca la strada della Val Bedretto e si arriva fino a dove la strada è pulita, cioè fino All'Acqua. Oltre è impossibile proseguire, dato l'innevamento.

Mi era corsa voce che la Val Bedretto fosse il paradiso dello scialpinismo ticinese. Così, senza nessuna meta specifica mi sono diretto là dove nasce il Ticino, e mi sono lasciato sorprendere dalla bellezza di queste montagne splendide. Per una volta non ho dovuto tracciare, ho approfittato di un quintetto davanti a me che era accompagnato da un bel cane nero, che sembrava molto entusiasta della neve e del paesaggio.

Parto da All’Acqua passando il ponticello sul Ticino, che qui è poco più di un ruscello, e mi inerpico su per il pendio in una neve ancora abbastanza buona. Superata la zona dell’Alpe di Formazzora detta Stabbiascio, mi infilo nella Val Cavagnolo, sempre potendo contare sui tracciatori confederati (ma mi accorgerò in seguito che anche loro stanno battendo una traccia già esistente). Arrivando sotto la verticale del Poncione Cavagnolo, devio a sinistra in un paesaggio sempre più incantato. Il sole è sempre nascosto, ma i suoi raggi lambiscono i primi contrafforti del Poncione Val Piana, che si rivelerà essere la mia meta. Scendono dal pendio alcuni skialper, ed uno di loro si intrattiene con me. Scambiando due chiacchiere, ha parole di elogio per questa cima, che si trova proprio al di sopra della bocchetta verso la quale mi sto dirigendo (Bocchetta di Val Piana). Io mi stavo solo godendo la neve e la salita, pregustando la discesa, ma la voglia di raggiungere il Poncione Val Piana, dopo che mi è stato nominato, cresce metro dopo metro. È fissato, oggi non scendo se non dopo essere arrivato in cima! Arrivo alla bocchetta che dà sul Ghiacciaio di Valleggia e, nonostante la stanchezza, piego a sinistra verso la cima. Ancora qualche passaggio ripido  e finalmente eccomi in cima! Grandioso! A dominare il paesaggio è il Pizzo Rotondo, ma le montagne che mi circondano sono una più bella dell’altra. Sono solo, sono già spariti tutti (ecco un altro scotto da pagare alla mia inesperienza, la neve di pomeriggio ovviamente sarà peggiore rispetto al mattino, nonostante il pendio Nord: la prossima volta ne terrò conto). Tolgo le pelli, pulisco gli sci e mi butto nella discesa. All’inizio la neve è ancora abbastanza polverosa, per cui va abbastanza bene, ma arrivato nella Val Cavagnolo la neve peggiora e  comincia la serie delle mie cadute: si staccano gli sci, si staccano gli attacchi, si affonda nella neve, insomma, la fase della discesa va enormemente migliorata. D’accordo, la neve sembra sabbia, però… L’ultimo pezzo di discesa, nel bosco di larici, è un vero calvario: non cado più, ma la neve sembra uscita da una betoniera. Arrivo all’auto distrutto e tutto bagnato, ma dopotutto… è stata una grande giornata di sci! Il Poncione Val Piana, a destra, e il Chüebodenhorn, a sinistra, mi osservano, e io ricambio estasiato!

Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
WS
3 Jan 19
Poncione di Val Piana · Andrea!
WS
31 Dez 14
Poncione Val Piana 2660m · Bombo
WT3
1 Dez 13
Poncione di Val Piana (2660m) · Francesco
WS
4 Mär 12
Poncione di Val Piana 2660m · Marchino
WS
31 Dez 20
Poncione Val Piana 2659m · budget5
WT3
20 Feb 20
Poncione Val Piana (2660) · beppe

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

skiboy1969 hat gesagt: battesimo?
Gesendet am 17. Januar 2011 um 21:44
Congratulazioni per la tua prima (suppongo) cima scialpinistica!
Ora puoi dare via le ciaspole
bravo Fabio
Marco

tapio hat gesagt: RE:Sì, battesimo!
Gesendet am 17. Januar 2011 um 22:20

È davvero la mia prima cima scialpinistica!
L'arrivo in vetta unito alle tue congratulazioni sono davvero un grande suggello, grazie Marco!
(Le ciaspole sono un regalo affettivo, non posso darle via, ma posso senz'altro centellinare le loro apparizioni...)
Grazie ancora e, pur non volendo essere monotono, complimenti per l'ennesima impresa della Wood Gang al Centrale!
Ciao,
Fabio

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Sì, battesimo!
Gesendet am 17. Januar 2011 um 22:46
Bravo Tapio! Da qui in poi, basta fare buchi nella neve!!
P.S.: se ci torni a marzo, con un po' di fortuna, trovi il Vallone pieno di neve trasformata. Una pista!

tapio hat gesagt: RE:Sì, battesimo!
Gesendet am 17. Januar 2011 um 23:36
Grazie Nevi Kibo! Ok, il messaggio è chiaro, racchette e pelli non vanno tanto d'accordo, vedrò di applicare la regola...
Sono proprio curioso di vedere gli effetti della trasformazione, speriamo a marzo di poter verificare...
Ciao!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Sì, battesimo!
Gesendet am 18. Januar 2011 um 08:42
Beh, dai, non prendiamoci neanche troppo sul serio: è vero, alcuni scialp la mettono giù un po' dura, ma, almeno per quanto mi riguarda, imprecare contro i ciabattoni è più che altro un gioco.

tapio hat gesagt: RE:Sì, battesimo!
Gesendet am 18. Januar 2011 um 08:57
E comunque si possono sempre differenziare le uscite: per esempio, (qui) in V.Bedretto non mi sognerei mai di portare le racchette da neve, mentre in certi boschetti sassosi e stretti sono gli sci a non adattarsi!
Rimane comunque che la soddisfazione che hai sugli sci è massima, mentre con le ciabatte, insomma,...

lebowski hat gesagt: La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 14:41
di imitarti è tanta, è un pò che ci penso...non so se uno sciatore di medie capacità in discesa come me arriverebbe tutto intero a valle...!! Devi essere un divoratore di piste nere o...??

tapio hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 14:58
Per quello che può valere la mia opinione, dato che sono solo agli inizi, le cose stanno così: non si tratta tanto di nere, rosse e blu, ma del fatto che la neve fresca o comunque non battuta è molto diversa da quella che trovi sulle piste (che ogni giorno sono percorse da migliaia di sciatori e poi anche dai gatti). Certo, saper fare bene le nere aiuta, ma secondo me non è il punto principale. Comunque, se hai una mezza intenzione, buttati, magari su un terreno facile: scoprirai da solo la bellezza dello scialpinismo!

lebowski hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 16:09
...grazie della precisazione, comunque mi sembra che per essere la prima volta tu ti sia divertito, e questo è fondamentale!
bye

Nevi Kibo hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 17:51
L'importante è cominciare a salire: a scendere si impara.

tapio hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 23:56
A salire non ho trovato difficoltà nè stavolta nè le altre volte (salvo quando sulla strada del Gottardo ho dovuto scavalcare un guard-rail): se c'è tanta pendenza basta aggiungere qualche tornante. La discesa... quella è un altro paio di maniche!

tapio hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 23:51
Sì, mi sono divertito, e anche "un po' di più" di quello che si fa normalmente con le ciaspole (poi le eccezioni ci sono sempre, ma di certo non stavolta)
bye bye

skiboy1969 hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 18. Januar 2011 um 20:18
Quoto Fabio. Se posso intromettermi nel discorso sci, secondo me si deve istaurare un'attitudine mentale sopprattutto che si fa, continuando ad andare. Così, impari a conoscere la neve che fra 2 secondi ti troverai davanti a sciare (perchè non esiste una gita scialpinistica in cui trovi la stessa conformazione nevosa). Di conseguenza il peso, l'anticipo della curva, l'apertura più o meno larga delle gambe, ti permetterà di fare la tua curva con scioltezza. La tecnica poi si migliora strada facendo, la cosa importante è sciare in sicurezza soprattutto senza mai esagerare con la velocità (non ha senso, è pericoloso perchè sei stanco, e poi non c'è divertimento)........Per quanto riguarda le ciaspole anch'io non ho assolutamente nessun preconcetto, ognuno vive la montagna come vuole (sempre rispettando gli altri), comunque penso che sia palese il fatto che ciò che ti offre lo scialpinismo in termini sia di libertà e naturalezza di movimenti, che di soddisfazione e gioia nella discesa, non è nemmeno paragonabile alla "ciaspe"..........Battuta....solo per metterla sul ridere.......è un pò come essere insieme alla figlia di Fantozzi (poverina!!! quante ne ha sentite ormai!!) e poi fare l'amore con Nicole Kidman!!........è difficile poi tornare indietro.
Un ciao a tutti
Marco

tapio hat gesagt: RE:La tentazione...
Gesendet am 19. Januar 2011 um 00:09
Grazie Marco. Concordo al 100% sul discorso velocità, non c'è divertimento e anche tutto il resto è verissimo. Se posso aggiungere un'ultima considerazione sul rapporto ciaspole-sci, secondo me è solo ingoiando ogni tanto il rospo della figlia di Fantozzi che sembrerà ancora più magico il "fatale abbraccio" di Nicole Kidman. In ogni caso il confronto non regge!
Ciao

paoloski hat gesagt: Prima cima scialpinistica
Gesendet am 18. Januar 2011 um 22:41
Ciao Fabio,
finalmente una cima, il Poncione di Val Piana poi è una gran cima, se sei ancora in giro con gli sci dell'esercito la discesa al pomeriggio è comprensibile: con quel che pesano!
Comunque per imparare a scendere in neve fresca l'unica cosa da farsi è...scendere in neve fresca! Col tempo si impara.
Ciao, buone gite (a proposito quella di domenica era la mia 150esima gita, se ho fatto bene i conti, e come dice Marco/skiboy non ho mai trovato la stessa neve).

tapio hat gesagt: RE:Prima cima scialpinistica
Gesendet am 19. Januar 2011 um 00:22
Ciao Paolo,
sì, sono davvero soddisfatto di aver fatto la prima cima con gli sci! E... sì, sono ancora in giro con gli sci dell'esercito, non è così facile reperire l'attrezzatura, seppur di seconda mano, ad un prezzo ragionevole, da abbinare con gli sci. Ci sto provando, ma per "non perdere il vizio", intanto vado in giro con quegli attrezzi pesanti. Inoltre uno dei due attacchi si stacca un po' troppo facilmente, ok, è un bene per le gambe, ma non ti dico la fatica a risistemare tutto ogni volta...
Vorrà dire che con un'attrezzatura un po' più in ordine mi lascerò sorprendere dagli (eventuali) miglioramenti... Grazie per i consigli: 150 pellate non sono uno scherzo, complimenti! ...e anche se non hai mai trovato la stessa neve, di esperienza ne hai comunque da vendere!
Ciao,
Fabio


Kommentar hinzufügen»