Ciaspolata Alpe Devero - Crampiolo


Publiziert von Matteo81 , 12. Januar 2011 um 19:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:piana del Devero - Crampiolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 (Volti-Gravellona Toce) sino a Gravellona, da qui si prosegue sulla SS 36 del Sempione, passando Domodossola, sino all'uscita per Crodo; si esce seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno si prende la strada comunale (7Km) che sale a Devero. L'accesso all'Alpe è interdetto alle auto private che vanno lasciate nel parcheggio a pagamento sottostante o in quello superiore coperto (si paga sempre alla sbarra, € 5 giornalieri).
Unterkunftmöglichkeiten:Diverse possibilità di alloggio nelle strutture CAI e in altre strutture ricettive a Devero e nelle frazioni vicine, ad esempio Crampiolo.

Prima ciaspolata  di  una 2 giorni (8-9/01/2011) trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it) alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto (interrato e coperto).

L'arrivo all'Alpe Devero poco prima delle 10 ci permette di sistemare la nostra roba nella baita del CAI e di calzare le fedeli amiche "ciaspole" per preparare l'appetito con una "sgambata" nel boschi circostanti, così da permettere a chi ha noleggiato al momento i mitici attrezzi di prendervi un pò di dimestichezza.

Dopo un pranzo caldo, ci si prepara alla partenza (attorno alle 15 e 15) verso la piccola ma suggestiva frazione di Crampiolo, raggiunta ciaspolando attraverso il bosco e attraversando le scie dei fondisti nella piana del Devero. Giunti alla frazione il gruppo si è sparpagliato per visitare il piccolo complesso di baite del Crampiolo, comprendente anche una piccola e graziosa chiesetta, per poi infilarsi tutti quanti all'interno del caldo e comodo agriturismo (Agriturismo Alpe Crampiolo, http://www.agriturismoalpecrampiolo.it) che avevamo già fissato come tappa obbligata; un pò per aspettare il crepuscolo ed il buio, un pò per gustare un ottimo amaro riscaldato tipico della zona.

Durante tutto il cammino ciaspolatorio non sono mancate diverse "variazioni sul tema" per far pratica con la tecnica delle ciaspole: tagliando quà e là per il bosco, traversi discese e risalite, neve a tratti fresca e "crostata", brevi ma ripide discese e simili risalite ... e tutti hanno avuto modo di divertirsi.

Rimessi gli zaini in spalla e accese alcune pile frontali si è ripresa la via del ritorno; una piacevole "notturna", senza stelle per via della nuvolosità in quota, ma non priva di suggestione soprattutto in vista delle luci dell'abitato di Devero e della prospettiva di una calda cena in compagnia.

Tourengänger: Matteo81
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»