Val Ferrè-ciaspolata

Published by slow3k , 10 January 2011, 10h44.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 9 January 2011
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Melegnano-Courmayeur-Planpinceux-Lavachey
Access to start point:Planpinceux

Escursione Cai Melegnano in Val Ferrè. Dopo circa tre ore di pulmann arriviamo a Courmayer dove comincia a nevicare alla grande (e nevicherà tutto il giorno), sosta bar e ancora sul pulmann per prendere la navetta per Planpinceux dove cominciano le piste di fondo che seguiremo fino a Lavachey (circa 4 km) dove ci sono, dopo un paio di tornanti dopo lo chalet Du Mont Dolent le paline per il Bonatti. Purtroppo il nostro accompagnatore decide una variante da cuore in gola per me troppo dura. Ritorno allo chalet per una meritata polenta con salsiccia. Bella escursione pianeggiante fino a Lavachey (100 m. dislivello dalla navetta), poi il sentiero che va su tira parecchio. Escursione famosa per i panorami che oggi per il tempo non si sono visti, solo tanta, tantissima neve. Da fare col bel tempo.

Hike partners: slow3k

Francesco says: Bella!!!
Sent 10 January 2011, 15h56
Ciao, In qs. stagione la valle è splendida, sopratutto fino al Bonatti ma, come da te anticipato non semplice.
Complimenti per la fortuna di avere trovato cosi tanta neve.
Cia alle prox gite.

slow3k says: RE:Bella!!!
Sent 12 January 2011, 16h30
Ciao, in realtà era una vera tormenta, quando sono scoppiato e li ho lasciati andare, è stato comunque bellissimo tornare indietro da solo (non c'era anima viva in giro) per quei quattro chilometri fino alla navetta, in un paesaggio incontaminato e primordiale.
Ciao e buona montagna