Lago di Devero- Alpe Forno (2222m)

Publiziert von morgan , 10. Januar 2011 um 18:06.

Tour Datum: 3 Oktober 2004
Strecke:Strada (1580)- Alpe Devero (1631)- Crampiolo (1767)- Lago di Devero (1856)- Lago delle Streghe- Crampiolo- Alpe Devero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale del Sempione fino a Crevoladossola, prendere per Crodo e Baceno; da qui seguire indicazione Alpe Devero.

Bella e tranquilla passeggiata tra i colori autunnali all'interno del Parco Naturale Alpe Devero. L'Alpe Devero è una località molto frequentata poichè è punto di partenza per numerose escursioni di tutti i tipi in ambiente alpino. Nonostante ci sia anche l'autosilo decidiamo di fermarci prima e lasciamo la macchina sulla strada (1580), poco prima dell'alpe. Arriviamo sulla strada all'Alpe Devero (1631) e proseguiamo atrraversando la piana e, seguendo il corso del Torrente Devero arriviamo alle baite di Crampiolo (1767). Un tratto in salita ci porta a costeggiare il Lago di Devero (1856) sulla sua sinistra orografica. Restando alti sul livello del lago seguiamo il sentiero che sale all'Alpe Forno (2222). Facciamo uno spuntino davanti all'alpeggio poi iniziamo la discesa, questa volta lungo la destra orografica del Lago di Devero. Scendiamo quindi a Crampiolo, ritrovando il percorso dell'andata. A Crampiolo facciamo una breve deviazione per andare a vedere il Lago delle Streghe, dalle verdi acque. Da Crampiolo riprendiamo la strada che ci riporta all'Alpe Devero.
Partecipanti: Dario, Rita, Vincenzo, Priscilla.
Tempi di percorrenza:  6h00' per l'intero giro, comodi comodi.