Solcio rifugio Crosta da Maulone di Varzo

Publiziert von adrimiglio , 7. Januar 2011 um 17:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Varzo salire in località Maulone
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275

Fortunatamente qualche volta le previsioni meteo sono errate, quindi vedendo uno spiraglio di sole in direzione nord,abbiamo deciso per questa salita ed infatti siamo stati premiati con un buon soleggiamento sia a salire che a scendere.
La prima parte di salita molto ghiacciata, da Calantigine buon innevamento, a Solcio paesaggio fiabesco con la galaverna sugli abeti. Compagnia del giorno Angela.
Temperatura alla partenza -5° temperatura a Solcio -3°.

Descrizione itinerario: Percorrere la statale del Sempione e uscire al secondo svincolo di Varzo, proseguire la salita lungo la strada che sale a San Domenico fino alla località Maulone, 750 m  prima della deviazione per Trasquera. Fare attenzione ad una cappelletta bianca sulla dx dove inizia la strada forestale, possibilità di parcheggio appena più avanti. Percorrere interamente la pista seguendo le indicazioni senza possibilità di errore, toccando in sequenza le località Maulone superiore, Salera, Calantigine e Astolo salendo ancora si incrocia la strada che sale da Coggia, quindi proseguire fino a raggiungere Solcio, ben visibile in alto a sx tutto solo la nostra meta, il rifugio Crosta gestito dai cordialissimi Marina ed Enrico tel 340.8259234.
Solitamente battuta dal gatto delle nevi, è percorribile con racchette o sci.
Sviluppo planimetrico totale a/r 15,6 Km.

Tourengänger: adrimiglio

T2 WT2