Corn Suvretta (3072 m)

Publiziert von Sky , 7. Januar 2011 um 09:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum: 3 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR

Primo giorno di soggiorno a Rona (GR). Parto da Milano in modo da arrivare a Rona all’ora in cui i miei amici, che sono già lì da qualche giorno, avevano fissato la partenza. Tutto va alla perfezione, parcheggio, trasferisco il mio materiale su una delle macchine e si parte alla volta dello Julier !

La temperatura sul termometro della macchina scende fino a segnare -17° !

Parcheggiamo, chi si mette le ciaspole, chi gli sci, e si parte.

Percorriamo tutta la valletta del Güglia per puntare al Corn Suvretta, un panettone nell’angolo NE della valle. Dopo aver guadagnato quota con dei zigzag, ci troviamo a dover passare in un punto stretto. Gli scialpinisti tolgono gli sci e noi ciaspolatori (quasi tutti) le ciaspole. La neve è friabile e scivola sotto gli scarponi. Mi aiuto con le mani e ce la faccio, con il supporto morale di quelli più esperti che sono già passati. Da lì in poi si va in cresta e si raggiunge la cima senza problemi.

Baci e abbracci. Per alcuni è il primo 3000, per me il primo in invernale !
Panorama stupendo, si riconoscono, tra gli altri, il Piz Palü, il Badile e, in fondo, l'onnipresente Rosa !

Scendendo seguiamo la cresta fino più in basso che all'andata, arriviamo fino quasi a toccare la Fuorcla Chamuotsch. Gli scialpinisti stanno più bassi, in un punto esposto, noi restiamo alti e scendiamo in un punto dove delle roccette emergono dalla neve. Di lì in poi nessun altra difficoltà ! La neve è però insidiosa : è “cartonata”, dura in uno strato di qualche centimetro e più sotto polverosa, ad ogni passo non sai se tiene o sprofonda. Non è molto piacevole, è facile inciampare. Nelle ultime centinaia di metri la neve diventa un po’ ghiacciata. Vinz, con lo snowboard, cade e si stira un po’ un legamento della caviglia. Povero ! La caviglia si gonfia un po’, niente di tremendo, però i restanti due giorni rimane a riposo – che disdetta !

Tourengänger: Sky

Corn Suvretta (3071 m) · Francesco
L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m · irgi99
WS+
Corn Suvretta, 3.072m · Andi75
Skitour von der Julierpassstraße zum Corn Chamuotsch und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS WS
Corn Suvretta 3072m SKT · marc73
Corn Suvretta (3072m) · Marcel und Desiree

gebre hat gesagt: bravo
Gesendet am 7. Januar 2011 um 14:43
Complimenti, fare un 3000 invernale con le ciaspole è una bella soddisfazione!

Sky hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 7. Januar 2011 um 19:38
Grazie !
Sì, un 3000 con le ciaspole è proprio una bella soddisfazione ! E sentirmelo dire da uno come te ancora di più !

..Sono poche le cime sopra i 3000 che si possono raggiungere così.. qualche suggerimento..?

gebre hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 8. Januar 2011 um 22:42
Un 3000 con le ciaspole in Engadina è il Piz Nair dove arrivano gli impianti di St. Moritz, altrimenti il Sass Queder; salire dal ghiacciaio del Morteratsch al Diavolezza (circa 10km) e poi salire sul "panettone" (mi mancano entrambi).

Sky hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 10. Januar 2011 um 17:54
Grazie delle info ! Le prenderò in considerazione.. specie il secondo..
Però non so tu, ma a me sembra un po' uno "spreco" raggiungere a piedi una cima dove tutti arrivano comodamente in funivia.. Molte cime hanno perso per questo motivo l'interesse da parte degli escursionisti..

P.S. pensavo anche al Piz Turba, da Juf.. ne hai mai sentito parlare..?

Ciao, Luca

gebre hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 17. Januar 2011 um 22:01
Personalmente anche a me non piace andare dove c'é il "popolo" o dove l'uomo ha lasciato il segno...

Il Piz Turba non l'ho mai fatto, comunque in Valmalenco ci sono il Pizzo Canciano e cima Fontana, entrambi sopra i 3000m lontani dal caos!

Alberto

heliS hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 7. Januar 2011 um 19:43
Mi associo :)