Fuorcla Val Champagna mt 2807

Publiziert von turistalpi , 29. Dezember 2010 um 21:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 September 2008
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Samedan Gravatscha-Muottas Muragl-Lej Muragl-Fuorcla Val Champagna-Val Champagna-Samedan Gravatscha
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da S.Moritz seguire per Samedan e poi proseguire verso l'aeroporto e superatolo sull'altro versante parcheggiare in località Gravatscha. Ampio parcheggio gratuito.

Giornata variabile ma senza pioggia. Con Pinuccia e Billie partiamo dalla località Gravatscha di Samedan seguendo il sentiero per Muottas Muragl. Sentiero ben tracciato e vario e interessante dapprima nel bosco e poco prima di Muottas Muragl in ampi spazi aperti e panoramici.Poi seguiamo il sentiero alto per il laj Muragl ed al bivio per la fuorcla Muragl scorgiamo un folto gruppo di stambecchi (circa 40).  Dopo aver sostato per il pranzo in riva al lago ci dirigiamo verso la Fuorcla di Val Champagna seguendo le segnalazioni .Dalla Fuorcla poi scendiamo seguendo tutta la val Champagna su un bel sentiero lungo e sempre vario che attraversa zone abbastanza differenti. Vista di stambecchi e camosci! Passiamo da una casupola  di cacciatori (l'unica della valle) e verso il fondo traversiamo a sinistra uscendo dalla valle e tornando sul versante di salita nel bosco.Al bivio abbiamo incontrato cacciatori di camosci che venivano dalla val Poschiavo!. Abbiamo fotografato il camoscio da loro appena ucciso. Gita molto piacevole e variata.

Tourengänger: turistalpi